PSICOLOGIA GENERALE
(obiettivi)
Il corso ha lo scopo di fornire le competenze scientifico-disciplinari di base, concernenti lo studio delle principali funzioni (cognitive, affettive e motorie) attraverso cui l’uomo interagisce con l’ambiente elaborando rappresentazioni dell’ambiente e di se stesso. Offre pure le conoscenze di base relative alla storia della psicologia ed ai metodi e alle tecniche della ricerca psicologica. A questo proposito, soprattutto nell’ambito delle attività di laboratorio e seminariali, gli studenti saranno messi in condizione di fare esperienza diretta delle più semplici tecniche d’indagine applicate a tematiche che abbiano rilevanza nel campo degli studi educativo-formativi (i processi di apprendimento e di pensiero, nonché le forme della comunicazione nei contesti educativi; le modalità di fruizione dei beni culturali e simili).
|
Codice
|
22901672 |
Lingua
|
ITA |
Tipo di attestato
|
Attestato di profitto |
Modulo: PSICOLOGIA GENERALE I
(obiettivi)
Il corso ha lo scopo di fornire le competenze scientifico-disciplinari di base, concernenti lo studio delle principali funzioni (cognitive, affettive e motorie) attraverso cui l’uomo interagisce con l’ambiente elaborando rappresentazioni dell’ambiente e di se stesso. Offre pure le conoscenze di base relative alla storia della psicologia ed ai metodi e alle tecniche della ricerca psicologica. A questo proposito, soprattutto nell’ambito delle attività di laboratorio e seminariali, gli studenti saranno messi in condizione di fare esperienza diretta delle più semplici tecniche d’indagine applicate a tematiche che abbiano rilevanza nel campo degli studi educativo-formativi (i processi di apprendimento e di pensiero, nonché le forme della comunicazione nei contesti educativi; le modalità di fruizione dei beni culturali e simili).
|
Codice
|
22901672-1 |
Lingua
|
ITA |
Tipo di attestato
|
Attestato di profitto |
Crediti
|
6
|
Settore scientifico disciplinare
|
M-PSI/01
|
Ore Aula
|
36
|
Attività formativa
|
Attività formative di base
|
Canale: AL
Docente
|
BIASCI VALERIA
(programma)
Programma del Corso: Storia, modelli teorici e metodi di indagine nella ricerca psicologica. Stati e livelli di coscienza. I processi cognitivi: percezione, apprendimento, memoria, pensiero, creatività. Le dinamiche affettive: emozioni, motivazioni e conflitto psichico.
Prerequisiti E’ un corso di base per il quale può eventualmente essere utile, ma non obbligatorio, avere alcune conoscenze preliminari sui lineamenti di metodologia della ricerca.
Bibliografia per la preparazione dell'esame: 1) GERRIG R.J., ZIMBARDO P.G., ANOLLI L.M. (a cura di), Psicologia generale. Pearson Italia, Milano-Torino, 2012 (esclusi i capp. 1, 3 e 5 ed i paragrafi: 10.1, 10.2, 10.3, 10.4, 10.7, 11.1 e 11.2). 2) BIASI V., Il conflitto psichico. Analisi fenomenologiche e verifiche sperimentali. Monolite, Roma, 2006. 3) BONAIUTO P., GIANNINI A.M., BIASI V. (a cura di), Lineamenti di storia della psicologia. Monolite, Roma, 2008. 4) BIASI V., Processi affettivi e dinamiche della conoscenza. Guerini, Milano, 2010 * * (questo ultimo testo non rientra nel programma per il Corso di Laurea Triennale EPC, per il quale sono previsti 6 CFU)
Modalità didattica e distribuzione temporale: Nei mesi da ottobre 2015 a gennaio 2016 (I semestre) verrà tenuto un corso di lezioni in presenza sugli argomenti sopra indicati (per gli studenti dei Corsi di laurea SDE ed EPC). Nei mesi da marzo 2016 a maggio 206 (II semestre), il corso di lezioni in presenza verrà organizzato anche con un seminario di approfondimento tematico (per gli studenti del Corso di laurea SDE).
Prova di verifica: La prova di verifica sarà scritta, con domande a scelta multipla, e si terrà: per gli studenti del Corso di laurea SDE (9 CFU) a conclusione di tutte le attività didattiche previste e cioè a partire dalla sessione estiva 2016 (mesi di giugno e luglio); per gli studenti del Corso di laurea EPC (6 CFU) a conclusione del I semestre e cioè a partire dalla Sessione di gennaio/febbraio 2016.
(testi)
Bibliografia per la preparazione dell'esame: 1) GERRIG R.J., ZIMBARDO P.G., ANOLLI L.M. (a cura di), Psicologia generale. Pearson Italia, Milano-Torino, 2012 (esclusi i capp. 1, 3 e 5 ed i paragrafi: 10.1, 10.2, 10.3, 10.4, 10.7, 11.1 e 11.2). 2) BIASI V., Il conflitto psichico. Analisi fenomenologiche e verifiche sperimentali. Monolite, Roma, 2006. 3) BONAIUTO P., GIANNINI A.M., BIASI V. (a cura di), Lineamenti di storia della psicologia. Monolite, Roma, 2008. 4) BIASI V., Processi affettivi e dinamiche della conoscenza. Guerini, Milano, 2010 * * (questo ultimo testo non rientra nel programma per il Corso di Laurea Triennale EPC, per il quale sono previsti 6 CFU)
|
Date di inizio e termine delle attività didattiche
|
Dal 01/10/2015 al 20/12/2015 |
Modalità di erogazione
|
Tradizionale
|
Modalità di frequenza
|
Non obbligatoria
|
Metodi di valutazione
|
Prova scritta
|
Canale: MZ
Docente
|
POGGI ISABELLA
(programma)
Metodi di ricerca in psicologia: analisi concettuale, ricerca osservativa, sperimentale, simulativa. Sensazione e percezione, memoria, apprendimento, pensiero, comunicazione e linguaggio, motivazione, emozione. Applicazioni della ricerca psicologica nel lavoro, nell’educazione, nella comunicazione interpersonale, nei media, nello spettacolo e nella politica.
(testi)
I testi da portare all’esame sono tre:
1. Legrenzi P.: Fondamenti di psicologia generale. Il Mulino, Bologna 2014. 2. Un testo a scelta fra i due seguenti: a. Poggi I. (a cura di) 2008: La mente del cuore. Armando, Roma. b. Castelfranchi C. 2005: Che figura. Emozioni e immagine sociale. Mulino Bologna. 3. Un (1) libro a scelta fra quelli dell’elenco A oppure tre (3) articoli in inglese, a scelta fra quelli dell’elenco B
Elenco A: Amadei.G. Mindfulness. Essere consapevoli. Il Mulino, Bologna 2013. Anolli L., Mantovani F.: Come funziona la nostra mente.Apprendimento, simulazione e Serious Games. Il Mulino, Bologna 2011. Antonietti A., Balconi M.: Mente ed economia. Come psicologia e neuroscienze spiegano il comportamento economico. Il Mulino, Bologna 2013. Antonietti A.: Psicologia del pensiero. Il Mulino, Bologna 2013. Baddeley A., Eysenck M.W., Anderson M.C.: La memoria. Il Mulino, Bologna 2013. Berti A., Bottini G. e Neppi-Modona M., Elementi di neuroscienze cognitive. Carocci Roma 2006. Bruno N., Pavani F., Zampini M. 2010, La percezione multisensoriale. Mulino Bologna. Burattini E. e Cordeschi R., Intelligenza artificiale. Carocci Roma 2001. Butterworth B., Intelligenza matematica. Rizzoli Milano 1999. Caprara G.V.: Motivare è riuscire. Le ragioni del successo. Il Mulino, Bologna 2013. Cardaci M.: Psicologia evoluzionistica e cognizione umana. Il Mulino, Bologna 2013. Castelfranchi C. e Poggi I. 1998, Bugie, finzioni e sotterfugi. Per una scienza dell’inganno. Carocci, Roma. Castelfranchi C. Mancini F. e Miceli M. a cura di 2002, Fondamenti di cognitivismo clinico, Bollati Boringhieri Torino. Cornoldi C., 2006: I disturbi dell’apprendimento. Il Mulino, Bologna. Cornoldi C., L’intelligenza. Il Mulino, Bologna. De Beni R., Carretti B., Moè, A., Pazzaglia F.: Psicologia della personalità e delle differenze individuali. Il Mulino. Bologna, 2014. Leone G. (a cura di) 2009, Le ambivalenze dell’aiuto. Unicopli, Milano. Liotti G., Le opere della coscienza. Psicopatologia e psicoterapia nella prospettiva cognitivo-evoluzionistica. Raffaello Cortina, Milano 2001. Miceli M.e Castelfranchi C., Le difese della mente. Carocci, Roma, 1994. Misuraca R., Fasolo B. e Cardaci M., I processi decisionali. Il Mulino, Bologna 2007. Moè A., Motivati si nasce o si diventa? Laterza Bari 2011. Piattelli Palmarini M. 2008, Le scienze cognitive classiche: un panorama. Einaudi, Torino. Rizzi R. (a cura di), Itinerari del rancore. Bollati Boringhieri, Torino 2007. Rizzolatti C. e Senigaglia C., So quel che fai. Il cervello che agisce e i neuroni specchio. Raffaello Cortina. Milano 2006. Sotgiu I, Psicologia della felicità e dell’infelicità. Carocci, Roma 2013. Tomasello M. Unicamente umano. Storia naturale del pensiero. Mulino, Bologna 2014. Vannucci M. Quando la memoria ci inganna. La psicologia delle false memorie. Carocci, Roma 2008.
Elenco B: articoli in inglese scaricabili dai seguenti siti web: http://host.uniroma3.it/docenti/poggi/inglese2.htm http://www.comunicazione.uniroma3.it/it/page/25/_/___22
Altri testi in alternativa potranno essere comunicati in bacheca o concordati con la docente.
|
Date di inizio e termine delle attività didattiche
|
Dal 01/10/2015 al 20/12/2015 |
Modalità di erogazione
|
Tradizionale
|
Modalità di frequenza
|
Non obbligatoria
|
Metodi di valutazione
|
Prova orale
|
|
|
Modulo: PSICOLOGIA GENERALE II |
Codice
|
22901672-2 |
Lingua
|
ITA |
Tipo di attestato
|
Attestato di profitto |
Crediti
|
3
|
Settore scientifico disciplinare
|
M-PSI/01
|
Ore Aula
|
18
|
Attività formativa
|
Attività formative di base
|
|
|
|