Docente
|
MARGOTTINI MASSIMO
(programma)
L’ORGANIZZAZIONE DELLA DIDATTICA RISULTA ESSERE UNA VARIABILE CRUCIALE PER GARANTIRE LA QUALITÀ DEI PROCESSI FORMATIVI NEI DIVERSI CONTESTI DI ISTRUZIONE, FORMALI E NON. IL CORSO DI DIDATTICA GENERALE, PARTENDO DA UNA RIFLESSIONE SUI FONDAMENTI, METODI DI INDAGINE E SCOPI DELLA DISCIPLINA, INTENDE ANALIZZARE ALCUNI DEI MODELLI PIÙ NOTI E SIGNIFICATIVI DI ORGANIZZAZIONE DELLA DIDATTICA NEI DIVERSI CONTESTI DI ISTRUZIONE E FORMAZIONE. UNA PARTICOLARE ATTENZIONE SARÀ RISERVATA ALLO STUDIO DEL RAPPORTO TRA TECNOLOGIE DELLA COMUNICAZIONE E DIDATTICA NELLA SCUOLA E ALLA PROGETTAZIONE DIDATTICA IN AMBIENTI E-LEARNING. TEMATICHE SVILUPPATE NEL CORSO: - FONDAMENTI TEORICI ED APPLICATIVI DELLA DIDATTICA COME DISCIPLINA CAPACE DI RISPONDERE ALLE ESIGENZE FORMATIVE NEI CONTESTI FORMALI E NON FORMALI D’ISTRUZIONE; - EVOLUZIONE DEL SISTEMA D’ISTRUZIONE E IL NUOVO RUOLO PROFESSIONALE DEL DOCENTE- TEORIE DELL'APPRENDIMENTO E MODELLI DIDATTICI; - PRINCIPI TEORICI E FASI OPERATIVE DEI PRINCIPALI MODELLI DI PROGETTAZIONE DIDATTICA - INDIVIDUALIZZAZIONE E PERSONALIZZAZIONE DELL’INSEGNAMENTO - AUTOREGOLAZIONE, STRATEGIE DI APPRENDIMENTO E COMPETENZE STRATEGICHE - LA VALUTAZIONE COME STRUMENTO PER LA REGOLAZIONE DEI PROCESSI DI INSEGNAMENTO/APPRENDIMENTO - TECNOLOGIE DELLA COMUNICAZIONE E MODELLI DIDATTICI - L'INSEGNAMENTO COME UN PROCESSO DI SCELTE E DECISIONI CONSAPEVOLI
IL CORSO DI DIDATTICA GENERALE (9 CFU) COMPRENDE UN MODULO TEORICO DI BASE (6CFU) CON LEZIONI IN AULA; UN SEMINARIO ON LINE SUL TEMA ON LINE SULLA PIATTAFORMA E-LEARNING DI FACOLTÀ ALL’INDIRIZZO HTTP://FORMONLINE.UNIROMA3.IT. DAL PUNTO DI VISTA OPERATIVO, PER IL LABORATORIO, È NECESSARIO COMPILARE I DUE QUESTIONARI ON LINE QSA E QPCS, ANALIZZARE I PROFILI OTTENUTI E SVOLGERE UNA SINTETICA RELAZIONE DI INTERPRETAZIONE E COMMENTO DEGLI ESITI, DA CONSEGNARE SULLA PIATTAFORMA NELL'APPOSITO SPAZIO.
(testi)
Testi per il percorso base: - Domenici G., Cajola L., Organizzazione didattica e valutazione, Roma, Monolite,2005 - Domenici G. (a cura di), Le prove semistrutturate, Torino, Utet, 2005 - Margottini M., Formazione e-learning. Teorie e modelli didattici per la scuola, Roma, Monolite editrice, 2008 Testo per il Laboratorio: - M. Pellerey - D. Grzadziel - M. Margottini - F. Epifani - E. Ottone, Imparare a dirigere se stessi, Roma, CNOS-FAP, 2013 (testo distribuito gratuitamente in formato digitale sulla piattaforma del corso)
|