Docente
|
COVATO CARMELA
(programma)
Il corso si propone di prendere in esame la riflessione filosofica e pedagogica sui problemi educativi dall’età moderna fino al ‘900. Particolare attenzione sarà prestata alle teorie di Jean-Jacques Rousseau e al suo Emilio o dell’educazione (1762) che celebra la nascita del valore sociale dell’infanzia. Si approfondirà anche il tema dell’iniziazione alla vita adulta e dell’educazione sentimentale fra Sette e Novecento. Saranno infine analizzati alcuni aspetti delle finalità, dei contenuti e delle ambivalenze presenti nelle cosiddette pedagogie narrate.
(testi)
S. Santamaita, Storia dell'educazione e delle pedagogie, Bruno Mondadori, Milano, 2013 J. J. Rousseau, L'Emilio o dell'educazione (qualunque edizione purché integrale), 1°,2°,5° libro C. Covato, Idoli di bontà. Il genere come norma nella storia dell'educazione, Unicopli, Milano, 2014 F. Borruso, L. Cantatore, C. Covato (a cura di), L'educazione sentimentale. Vita e norme nelle pedagogie narrate, Guerini, Milano, 2014 (6 capitoli a scelta)
|