LETTERATURA ITALIANA CONTEMPORANEA L.M
(obiettivi)
Lo studente, sulla base di una pregressa preparazione triennale che gli consente di muoversi con sicurezza nel quadro diacronico della letteratura contemporanea, attraverso approfondimento di momenti e tematiche particolari del Novecento dovrà acquisire gli strumenti metodologici non univoci dell’analisi testuale, tali da consentire un solido bagaglio specialistico di conoscenze critiche in più campi di indagine: storicistico, filologico, strutturale, psicoanalitico, metrico-stilistico, retorico, anche in visione comparativistica.
|
Codice
|
20703620 |
Lingua
|
ITA |
Tipo di attestato
|
Attestato di profitto |
Crediti
|
6
|
Settore scientifico disciplinare
|
L-FIL-LET/11
|
Ore Aula
|
36
|
Attività formativa
|
Attività formative caratterizzanti
|
Canale: AL
Docente
|
COSTA SIMONA
(programma)
La letteratura della prima guerra mondiale Nell’anno del centenario dell’intervento italiano, il corso ripercorre la letteratura italiana sulla grande guerra, anche in prospettiva comparatista, inserendo ogni autore trattato nel suo contesto e dando alcuni esempi di lettura e di analisi testuale delle sue opere relative alla guerra. Da D’Annunzio e Pirandello a Marinetti, Borgese, Papini, Soffici, Serra, Malaparte, Ungaretti, Alvaro, Lussu,Gadda e altri, si ricostruirà l’atteggiamento degli intellettuali italiani nei confronti prima dell’interventismo e poi dell’esperienza bellica, avvertita anche quale traumatica cesura storica. Tipologia dell’esame: Scritto e orale. L’esame prevede durante la frequenza una parte seminariale di lavoro di gruppo, conclusa da un elaborato scritto con l’analisi testuale di una singola opera, tra quelle prese in esame durante il corso, concordata con la docente. Tale elaborato dovrà essere consegnato quindici giorni prima dell’appello orale. Si richiede inoltre per gli studenti frequentanti la lettura integrale di 4 testi a scelta; per gli studenti NON frequentanti la lettura integrale di 8 testi a scelta; per gli studenti Erasmus la lettura integrale di 3 testi a scelta. L’esame orale verterà sulla discussione dell’elaborato scritto, sul complesso dei testi analizzati durante il corso e in modo più analitico sui testi selezionati per la lettura dal singolo studente.
(testi)
Bibliografia: Testo critico di riferimento: - Mario Isnenghi, Il mito della Grande Guerra, Bologna, Il Mulino, 1989 Indicazioni del Percorso e dei Testi di lettura: Le riviste fiorentine di primo Novecento: “Leonardo” (1903-1907; Papini e Prezzolini); “Hermes” (1904-1906; Borgese); “Il Regno” (1903-1906; Corradini); “La Voce” (1908-1916; Papini e Prezzolini; poi “La Voce bianca” di De Robertis); “L’Unità” (1911-1920; Salvemini); “Lacerba” (1913-1915; Papini e Soffici) Da “Il Regno”: La conferma del cannone, 1904, 12; E. Corradini, La guerra, 1904, 14 Da “Lacerba”: G. Papini (1881-1956), Amiamo la guerra, ottobre 1914 Da “L’Unità”: G. Salvemini (1873-1957), Come siamo andati in Libia, Firenze, La Voce, 1914 Da “La Voce”: G. Prezzolini (1882-1982), Facciamo la guerra, 26 agosto 1914 - Enrico Corradini (1865-1931), La Patria lontana, 1910 e La guerra lontana, 1911 - Giovanni Pascoli (1855-1912), La grande proletaria s’è mossa, 22 novembre 1911 - Filippo Marinetti (1876-1944), Manifesto del Futurismo, 1909; La battaglia di Tripoli, 1912 - Ardengo Soffici (1879-1964) Lemmonio Boreo ovvero l’allegro giustiziere, 1911; Kobilek. Giornale di battaglia, 1918; La ritirata del Friuli, 1919 - Giovanni Boine (1887-1917), Discorsi militari, 1914 - Renato Serra (1884-1915), Partenza di un gruppo di soldati per la Libia, 1912; Esame di coscienza di un letterato, 1915
|
Date di inizio e termine delle attività didattiche
|
Dal 01/10/2015 al 20/12/2015 |
Modalità di erogazione
|
Tradizionale
|
Modalità di frequenza
|
Non obbligatoria
|
Metodi di valutazione
|
Prova scritta
Prova orale
|
Canale: MZ
Docente
|
PEDULLA' GABRIELE
(programma)
Letteratura italiana contemporanea Descrizione del corso: Epica antica e epica moderna: Omero, Virgilio, Fenoglio.
(testi)
Bibliografia: - Beppe Fenoglio, Il libro di Johnny, a cura di Gabriele Pedullà, Einaudi 2015. - Omero, Iliade, traduzione di Vincenzo Monti, a cura di Manara Valgimigli, Mondadori. - Omero, Odissea, traduzione di Ippolito Pindemonte, a cura di Michele Mari, BUR. - Publio Virgilio Marone, Eneide, a cura di Alessandro Fo, Einaudi 2012. - Andrea Ercolani, Omero,Carocci. Altri saggi saranno forniti in fotocopia. E’ essenziale procurarsi queste edizioni e non altre per poter seguire le lezioni. Gli apparati di commento e le introduzioni fanno a tutti gli effetti parte del corso. Gli studenti frequentanti sono tenuti a consegnare una esercitazione scritta prima dell’orale. Testi in più per i non frequentanti Chi manca per più di sei ore deve sostenere l’esame da non frequentante e portare anche: - Richard Heinze, La tecnica epica di Virgilio, Il Mulino 1996. - Barbara Graziosi e Johannes Haubold, Homer. The Resonance of Epic, Duckworth 2005.
|
Date di inizio e termine delle attività didattiche
|
Dal 01/10/2015 al 20/12/2015 |
Modalità di erogazione
|
Tradizionale
|
Modalità di frequenza
|
Non obbligatoria
|
Metodi di valutazione
|
Prova orale
|
|
|