Docente
|
GINZBURG SILVIA
(programma)
Scopo generale del corso è fornire agli studenti gli strumenti per lo studio della storia dell’arte moderna, attraverso lezioni frontali, esercitazioni, seminari, visite a chiese e musei, in particolare dando modo di acquisire la pratica dell’analisi stilistica e la consapevolezza delle sue implicazioni storico-critiche.
Il corso si concentra su uno degli strumenti essenziali della storia dell’arte, la lettura dello stile: ad esercizi collettivi di lettura si affiancherà l’analisi della centralità della riflessione sullo stile nella storia dell’arte europea dal XV al XVIII secolo.
(testi)
- R. LONGHI, PRECISIONI NELLE GALLERIE ITALIANE, [1° EDIZIONE IN “VITA ARTISTICA” 1926-1927], RISTAMATO IN OPERE COMPLETE DI ROBERTO LONGHI. SAGGI E RICERCHE, 1925-1928, FIRENZE 1967, PP. 265-354
- F. ZERI, RIVEDENDO PIERO DI COSIMO, [1° EDIZIONE IN “PARAGONE” 1959], RISTAMPATO IN F. ZERI, GIORNO PER GIORNO NELLA PITTURA. SCRITTI SULL’ARTE TOSCANA DAL TRECENTO AL PRIMO CINQUECENTO, TORINO ALLEMANDI 1991, PP. 175-182
- L. BELLOSI, BUFFALMACCO E IL TRIONFO DELLA MORTE, [1° EDIZIONE TORINO EINAUDI 1974], RISTAMPA MILANO 5 CONTINENTS 2003
SI RICHIEDE INOLTRE LA CONOSCENZA PER IL PERIODO CHE VA DAL 1401 AL 1789 DI UN MANUALE A SCELTA TRA:
- P. DE VECCHI-E. CERCHIARI, ARTE NEL TEMPO, MILANO BOMPIANI - C. BERTELLI-G. BRIGANTI, STORIA DELL’ARTE, MILANO ELECTA O MILANO BRUNO MONDADORI - G. CRICCO-F.P. DI TEODORO, ITINERARIO NELL’ARTE, BOLOGNA ZANICHELLI
|