Mutua da
|
21801008 SOCIOLOGIA GENERALE in SCIENZE POLITICHE E RELAZIONI INTERNAZIONALI (DM270) L-36 AL ANTONELLI FRANCESCO
(programma)
PARTE PRIMA: EPISTEMOLOGIA E METODOLOGIA DELLE SCIENZE SOCIALI.
LA NASCITA DELLA SOCIOLOGIA ED IL SUO STATUTO EPISTEMOLOGICO. GNOSEOLOGIA (SOGGETTIVISMO VERSUS OGGETTIVISMO), TEORIA (INDIVIDUALISMO VERSUS OLISMO) E METODOLOGIA (QUALITATIVO VERSUS QUANTITATIVO): LA PRODUZIONE DEL SAPERE SOCIOLOGICO; I PRINCIPALI PARADIGMI DELLA RICERCA SOCIALE; RICERCA QUANTITATIVA E RICERCA QUALITATIVA.
PARTE SECONDA: CONCETTI E TEMATICHE DELL’ANALISI SOCIOLOGICA LA CULTURA – STRUTTURA AZIONE SOCIALE E POTERE – GRUPPI E ORGANIZZAZIONI – STRATIFICAZIONE, CLASSI SOCIALI E DISUGUAGLIANZE – MIGRAZIONI – GENERE E SESSUALITA’ – LE FAMIGLIE E I PROCESSI DI SOCIALIZZAZIONE – LA DEVIANZA – MUTAMENTO SOCIALE, GLOBALIZZAZIONE E MOVIMENTI SOCIALI.
PARTE TERZA: LE TEORIE SOCIOLOGICHE PENSARE LA MODERNITÀ: COMTE E LA SOCIETÀ INDUSTRIALE; MARX E LA CRITICA AL CAPITALISMO; DURKHEIM E LA SOLIDARIETÀ SOCIALE; WEBER E IL PROCESSO DI RAZIONALIZZAZIONE; SIMMEL E IL PROCESSO DI INTELLETTUALIZZAZIONE; LA FORMAZIONE DI UN LINGUAGGIO SOCIOLOGICO. LA MODERNITÀ IN QUESTIONE: LA SCUOLA DI CHICAGO E L’INTERAZIONISMO SIMBOLICO; IL FUNZIONALISMO; LA TEORIA CRITICA; LO STRUTTURALISMO; SVILUPPI DELLA TEORIA CRITICA. LA MODERNITÀ GLOBALIZZATA: MODERNITÀ E POSTMODERNITÀ; MODERNITÀ GLOBALIZZATA; FINE DELLA SOCIETÀ?
PARTE QUARTA A CARATTERE MONOGRAFICO - PER GLI STUDENTI ISCRITTI AI CORSI DI LAUREA IN SCIENZE POLITICHE E RELAZIONI INTERNAZIONALI: DIGNITA’, DIRITTI E MIGRAZIONI INTERNAZIONALI IN UN MONDO GLOBALE.
- PER GLI STUDENTI ISCRITTI AI CORSI DI LAUREA IN SCIENZE POLITICHE PER LA COOPERAZIONE E LO SVILUPPO, SCIENZE POLITICHE PER IL GOVERNO E L'AMMINISTRAZIONE, SCIENZE STORICHE, DEL TERRITORIO E PER LA COOPERAZIONE INTERNAZIONALE: LA TEORIA DELLA NUOVA CLASSE E LE TRASFORMAZIONI DEGLI INTELLETTUALI NEL MONDO GLOBALE.
(testi)
MATERIALI DIDATTICI A CURA DEL DOCENTE (SLIDE UTILIZZATE A LEZIONE).
PARTE PRIMA E SECONDA:
- CROTEAU D.,HOYNES W. (2015), SOCIOLOGIA GENERALE. TEMI, STRUMENTI, CONCETTI, EDIZIONE ITALIANA A CURA DI ANTONELLI F., ROSSI E. MC GRAW HILL EDUCATION, MILANO [AD ECCEZIONE DEI CAPITOLI 11 E 12].
PARTE TERZA:
- SANTAMBROGIO A. (2014), INTRODUZIONE ALLA SOCIOLOGIA, ROMA-BARI, LATERZA [AD ECCEZIONE DELLA PARTE PRIMA: SOCIOLOGIA E MODERNITA’; E DEI CAPITOLI: “TOCQUEVILLE E LA SOCIETÀ DEMOCRATICA”, “LA SOCIOLOGIA DELLA CONOSCENZA”].
PARTE QUARTA A CARATTERE MONOGRAFICO: - PER GLI STUDENTI ISCRITTI AI CORSI DI LAUREA IN TRIENNALE IN SCIENZE POLITICHE E RELAZIONI INTERNAZIONALI: - ANTONELLI F., ROSSI E. (A CURA DI) (2014), HOMO DIGNUS. CITTADINANZA, DEMOCRAZIA E DIRITTI IN UN MONDO IN TRASFORMAZIONE, TRENTO, CEDAM. - AMBROSINI M. (2014), NON PASSA LO STRANIERO? LE POLITICHE MIGRATORIE TRA SOVRANITA’ NAZIONALE E DIRITTI UMANI, ASSISI, CITTADELLA. (ENTRAMBI I TESTI)
- PER GLI STUDENTI ISCRITTI AI CORSI DI LAUREA IN TRIENNALE IN: SCIENZE POLITICHE PER IL GOVERNO E L’AMMINISTRAZIONE; SCIENZE POLITICHE PER LA COOPERAZIONE E LO SVILUPPO; SCIENZE STORICHE, DEL TERRITORIO E PER LA COOPERAZIONE INTERNAZIONALE: GOULDNER A. (2014), L’ASCESA DELLA NUOVA CLASSE. IL FUTURO DEGLI INTELLETTUALI, MILANO, MIMESIS. ANTONELLI F. (2012), DA ELITE A SCIAME. GLI INTELLETTUALI-PUBBLICI DALLA SOCIETA’ INDUSTRIALE AL MONDO GLOBALE, FIRENZE, LE LETTERE (AD ECCEZIONE DEL CAPITOLO 1). (ENTRAMBI I TESTI)
|