Fruisce da
|
20705284-1 STORIA DELL'ARTE MODERNA in STORIA E CONSERVAZIONE DEL PATRIMONIO ARTISTICO E ARCHEOLOGICO (DM 270) L-1 N0 TERZAGHI MARIA CRISTINA
(programma)
IL CORSO INTENDE OFFRIRE I LINEAMENTI DELLO SVILUPPO DELLA STORIA DELL’ARTE DAL PRINCIPIO DEL QUATTROCENTO AL SETTECENTO (DAL TARDOGOTICO AL NEOCLASSICISMO), ATTRAVERSO L’ANALISI DELL’OPERA DEI PRINCIPALI ARTISTI ITALIANI ATTIVI IN QUESTI SECOLI, E DEI LINGUAGGI PITTORICI CUI DIEDERO VITA.
(testi)
CI SI POTRÀ SERVIRE DELLA LETTURA E DELLO STUDIO DI UNO A SCELTA FRA I MANUALI CONSIGLIATI. ESSO È PERÒ DA CONSIDERARSI SOLTANTO UN PRIMO APPROCCIO AGLI ARGOMENTI TRATTATI NEL CORSO, DURANTE IL QUALE VERRÀ OFFERTA UNA BIBLIOGRAFIA SPECIFICA SUI SINGOLI TEMI AFFRONTATI, A CUI POTRÀ ATTINGERE CHI AVESSE LA CURIOSITÀ E L’INTERESSE DI APPROFONDIRE. IL MANUALE ANDRÀ INTEGRATO CON LA CONOSCENZE DELLE OPERE PUBBLICATE NEI VOLUMI DELLA COLLANA I MAESTRI DEL COLORE O I CLASSICI DELL’ARTE RIZZOLI, O SUI SITI WEB CHE SARANNO INDICATI AL CORSO. ANCORA PIÙ IMPORTANTE È IL CONTATTO DIRETTO CON L’OPERA D’ARTE E IL MONUMENTO: AL CORSO SARANNO INDICATI I MONUMENTI ROMANI LA CUI VISITA È OBBLIGATORIA PRIMA DI SOSTENERE L’ESAME. BIBLIOGRAFIA 1) UN MANUALE A SCELTA TRA: P. DE VECCHI – A. CERCHIARI, ARTE NEL TEMPO, ED. BOMPANI. G. BORA – G. FIACCADORI – A. NEGRI – A. NOVA, IL LUOGHI DELL’ARTE, ELECTA SCUOLA. G. CRICCO, F. P. DI TEODORO, ITINERARIO NELL’ARTE (VERSIONE GIALLA), ZANICHELLI EDITORE. 2) E’ INOLTRE RICHIESTA LA LETTURA DI UNO A SCELTA DEI SEGUENTI TESTI: - J. SHEARMAN, ARTE E SPETTATORE NEL RINASCIMENTO ITALIANO. “ONLY CONNECT”, ED.ORIGINALE 1992, ED.IT. MILANO, JACA BOOK, 1995 - M. BAXANDALL, PITTURA ED ESPERIENZE SOCIALI NELL’ITALIA DEL QUATTROCENTO, TORINO, EINAUDI, 1978 - A. PINELLI, LA BELLA MANIERA. ARTISTI DEL CINQUECENTO TRA REGOLA E LICENZA, TORINO, EINAUDI , 2003 - E. PANOFSKY, STUDI DI ICONOLOGIA. I TEMI UMANISTICI NELL’ARTE DEL RINASCIMENTO, ED. ORIGINALE, 1939, ED.IT. TORINO, EINAUDI, 1999 (DAL CAPITOLO SECONDO AL CAPITOLO SESTO COMPRESI) - F. ZERI, DIETRO L’IMMAGINE. CONVERSAZIONI SULL’ARTE DI LEGGERE L’ARTE, MILANO, TEA, 1990 (ESISTE ANCHE UN’EDIZIONE VICENZA, NERI POZZA, 1998) - A. BALLARIN, GIORGIONE E LA COMPAGNIA DEGLI AMICI: IL "DOPPIO RITRATTO" LUDOVISI, IN STORIA DELL'ARTE ITALIANA. PARTE II, VOL. 1. DAL MEDIOEVO AL QUATTROCENTO, TORINO, EINAUDI, 1983, PP.481-541. - F. ZERI, PITTURA E COTRORIFORMA. L’ARTE SENZA TEMPO DI SCIPIONE DA GAETA, ED. ORIGINALE, EINAUDI 1957, ED. PIÙ RECENTE POZZA 1997. - F. HASKELL, MECENATI E PITTORI. STUDIO SUI RAPPORTI TRA ARTE E SOCIETÀ ITALIANA NELL’ETÀ BAROCCA, SANSONI, ED. ORIGINALE 1966 (ESISTONO EDIZIONI SUCCESSIVE). - G. BRIGANTI, PIETRO DA CORTONA O DELLA PITTURA BAROCCA, IN ROMA 1630: IL TRIONFO DEL PENNELLO, CATALOGO DELLA MOSTRA (ROMA), A CURA DI O. BONFAIT, MILANO 1994, PP. 23-52. - I. LAVIN, VISIBLE SPIRIT: THE ART OF GIAN LORENZO BERNINI, LONDON 2009. - F. HASKELL – N. PENNY, L’ANTICO NELLA STORIA DEL GUSTO: LA SEDUZIONE DELLA SCULTURA CLASSICA 1500-1900, TORINO 1984.
|