Docente
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GIOMI ELISA
(programma)
Nella prima parte del laboratorio, ricorrendo a numerosi esempi e casi di studio, analizzeremo diverse tecniche e strategie pubblicitarie e come le stesse si declinano a seconda delle piattaforme mediali (dalla carta stampata al web passando per la cartellonistica pubblicitaria e gli spot); daremo un breve saggio dei principali framework teorici e modelli analitici impiegati nello studio della pubblicità; infine illustreremo l’attuale organizzazione dell’industria pubblicitaria e le sue principali figure professionali - dagli account ai creativi, ai planner. La seconda parte del laboratorio si incentra su quella che da sempre costituisce una grande ‘risorsa’ ma anche un elemento di profonda criticità della comunicazione pubblicitaria: l’impiego di stereotipi. Dopo un essenziale inquadramento teorico del concetto di stereotipo, del suo funzionamento e delle ragioni della sua ‘efficacia’, analizzeremo tre ordini di stereotipi in pubblicità: 1) genere e ‘eteronormatività (in che modo sono impiegati soggetti e corpi femminili e maschili in pubblicità? Quali sono le ragioni e gli effetti della tendenza a rappresentare prevalentemente coppie eterosessuali? 2) età (perché la pubblicità privilegia i giovani? A quali categorie commerciali sono riservati gli uomini anziani? E le donne?) 3) razza (in quali ruoli e forme compaiono i non-Caucasici?). Spot, inserzioni su carta stampata, cartellonistica pubblicitaria e campagne sociali verranno decostruiti e ricostruiti allo scopo di scardinare i molti ‘luoghi comuni’ della comunicazione ed elaborare forme di pubblicità più efficaci/di maggiore qualità proprio perché non (etero)sessisti, razzisti, ‘ageisti’ o in altro modo discriminatori. Il laboratorio è concepito in modo da bilanciare teoria e pratica. Tanto nella prima quanto nella seconda parte si svolgeranno esercitazioni in classe, in coppia o a gruppi (a seconda del numero dei/delle frequentanti) su argomenti di volta in volta indicati dalla docente. Tali esercitazioni comprendono l’analisi di determinati prodotti pubblicitari o l’elaborazione di singoli commercials/intere campagne.
(testi)
Il materiale didattico verrà messo a disposizione dalla docente sul sito www.mediastudies.it
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