Docente
|
CAROCCI ENRICO
(programma)
Tendenze e autori del cinema europeo del dopoguerra. La Hollywood classica dopo l’avvento della televisione. Tendenze internazionali dopo gli anni ’50. L’epoca delle nouvelle vagues e il cinema d’arte. La nuova Hollywood. Il nuovo cinema tedesco. Hollywood anni ’80: il blockbuster e il cinema come entertainment. L’avvento del digitale. Il cinema d’arte contemporaneo.
(testi)
BIBLIOGRAFIA 1) David Bordwell, Kristin Thompson, Storia del cinema. Un’introduzione, quarta edizione, McGraw-Hill, Milano 2014 (capitoli 11-20, pp. 173-472 + Appendice, pp. 525-548) 2) Vincenzo Buccheri, Il film. Dalla sceneggiatura alla distribuzione, Carocci, Roma 2003 (e succ.)
FILMOGRAFIA La fuga (Dark Passage, Delmer Daves, 1947) Ladri di biciclette (Vittorio De Sica, 1948) Tōkiō Monogatari (Viaggio a Tokyo, Yasujirō Ozu, 1953) La donna che visse due volte (Vertigo, Alfred Hitchcock, 1958) Hiroshima mon amour (Id., Alais Resnais, 1959) Fino all'ultimo respiro (À bout de souffle, Jean-Luc Godard, 1960) Persona (Id., Ingmar Bergman, 1966) Solaris (Id., Andrej Tarkovskij, 1972) La conversazione (The Conversation, Francis Ford Coppola, 1974) Professione: reporter (The Passenger, Michelangelo Antonioni, 1975) Taxi Driver (Id., Martin Scorsese, 1976) Il cielo sopra Berlino (Der Himmel über Berlin, Wim Wenders, 1987) Jurassic Park (Id., Steven Spielberg, 1993) Hong Kong Express (Chungking express, Wong Kar-wai, 1994) Matrix (The Matrix, Lana e Andy Wachowski, 1999) Mulholland Dr. (Id., David Lynch, 2001)
|