Docente
|
DE NONNO MARIO
(programma)
Contenuti IL CORSO DI ‘LINGUA E LETTERATURA LATINA ’ È RIVOLTO A TUTTI GLI STUDENTI CHE INTENDONO CONSEGUIRE UNA SOLIDA CONOSCENZA DI BASE, IN PROSPETTIVA STORICO-CULTURALE, DI TEMI E FORME DELLA LETTERATURA LATINA, FONDATA SU ADEGUATE COMPETENZE LINGUISTICHE E SULLA LETTURA DIRETTA, E NON ANTOLOGICA, DI ALCUNI TRA I PIÙ SIGNIFICATIVI TESTI DELLA PRODUZIONE LETTERARIA DI ETÀ CLASSICA. A TAL FINE ESSO COMPRENDE:
(1) UN CICLO DI LEZIONI VOLTE A OFFRIRE UN QUADRO ORGANICO DI AUTORI E TENDENZE DELLO ‘SPAZIO LETTERARIO’ DI ROMA ANTICA, CON PARTICOLARE ATTENZIONE AL RAPPORTO CON LA STORIA POLITICA E ISTITUZIONALE, ALLA TIPOLOGIA E ALLO SVILUPPO DEI GENERI LETTERARI, AL NESSO LETTERATO-SOCIETÀ, E ALLA DIFFERENZIAZIONE DI LIVELLI E FUNZIONI DELLA PRODUZIONE SCRITTA LATINA; PARTICOLARE ATTENZIONE SARÀ PRESTATA AL PROBLEMA DELLA COSTITUZIONE E TRADIZIONE DEL CORPUS DEI TESTI PERVENUTICI, ANCHE IN RAPPORTO ALLA LORO FORTUNA MEDIEVALE E MODERNA.
(2) UNA PANORAMICA SU ASPETTI SALIENTI DELLA LINGUA LATINA, CON SPECIFICO RIFERIMENTO ALLA STRUTTURA GENERALE DEL LATINO E ALLE FORME DELLA LINGUA LETTERARIA.
(3) INQUADRAMENTO, LETTURA, TRADUZIONE E COMMENTO DELLE SEGUENTI OPERE DELLA LETTERATURA LATINA:
- (A) LUCREZIO, DE RERUM NATURA, LIBRO I - (B) CICERONE, PRO CAELIO - (C) VIRGILIO, ENEIDE, LIBRO II.
(testi)
PER GLI STUDENTI PROVENIENTI DA ISTITUTI DI ISTRUZIONE SECONDARIA IN CUI NON È PREVISTO LO STUDIO DEL LATINO È FORTEMENTE CONSIGLIATA LA FREQUENZA PRELIMINARE DELL’APPOSITO CORSO DI ‘LATINO DI BASE’ IMPARTITO NELL’AMBITO DELLE ATTIVITÀ DEL CORSO DI LAUREA IN LETTERE.
PER IL PUNTO 1 (NELLA SEZIONE "CONTENUTI DEL CORSO"):
- G.B. CONTE, LETTERATURA LATINA, FIRENZE (ED. LE MONNIER), PARTI I-IV. - E. NORDEN, LA LETTERATURA ROMANA, BARI (LATERZA), LA SOLA APPENDICE INTITOLATA LE FONTI ANTICHE (FOTOCOPIE DISPONIBILI PRESSO LA SEGRETERIA DEL DIPARTIMENTO DI STUDI SUL MONDO ANTICO). - ULTERIORI MATERIALI DIDATTICI SARANNO DISTRIBUITI A LEZIONE DAL DOCENTE.
IL CORSO PREVEDE SEI ORE DI LEZIONE ALLA SETTIMANA. LA FREQUENZA È CALDAMENTE RACCOMANDATA. NON È PREVISTO UN DISTINTO PROGRAMMA PER I COSIDDETTI ''NON FREQUENTANTI''. MARIO.DENONNO@UNIROMA3.IT
PER IL PUNTO 2:
- R. ONIGA, IL LATINO: BREVE INTRODUZIONE LINGUISTICA, SECONDA EDIZIONE, MILANO (ED. FRANCO ANGELI).
PER IL PUNTO 3:
- LUCREZIO, LE LEGGI DELL’UNIVERSO (LA NATURA, LIBRO I), A CURA DI L. PIAZZI, VENEZIA (MARSILIO). - CICERONE, IN DIFESA DI MARCO CELIO, A CURA DI A. CAVARZERE, VENEZIA (MARSILIO). - PUBLIO VIRGILIO MARONE, ENEIDE, TRADUZIONE A CURA DI A. FO. NOTE DI F. GIANNOTTI, TORINO (EINAUDI). [PER LA PREPARAZIONE DEL II DELL’ENEIDE SI PUÒ ADOPERARE ANCHE UN BUON COMMENTO SCOLASTICO, AD ESEMPIO QUELLO A CURA DI R. SABBADINI-C. MARCHESI (ED. LOESCHER)]. - ULTERIORI LETTURE RELATIVE AI TESTI IN PROGRAMMA SARANNO INDICATE DAL DOCENTE ALL’INIZIO DEL CORSO.
|