Docente
|
BONOLA GIANFRANCO
(programma)
IL CORSO SI PROPONE DI ESPORRE I LINEAMENTI DELLA STORIA DELLE RELIGIONI IN RIFERIMENTO ALLE VIE ORIENTALI DI LIBERAZIONE E DI SAPIENZA, E DI PRESENTARE IL COSTITUIRSI DEL METODO SPECIFICO DELLA STORIA DELLE RELIGIONI NEL CONTESTO DELLE SCIENZE UMANE. SI SVOLGE IN UN SOLO MODULO.
„LINEAMENTI DI STORIA DELLE RELIGIONI: LE VIE ORIENTALI DI SAPIENZA, LIBERAZIONE E IMMORTALITÀ (INDUISMO, BUDDHISMO, TAOISMO)”
INTRODUZIONE: LA STORIA DELLE RELIGIONI NELLA CULTURA MODERNA, IL COSTITUIRSI DELLA DISCIPLINA E I SUOI CONCETTI FONDAMENTALI. LE VIE ORIENTALI DI LIBERAZIONE NELLE LORO CARATTERISTICHE PRINCIPALI: INDUISMO, BUDDHISMO E TAOISMO TRA SAGGEZZA ED IMMORTALITÀ. SI APPROFONDIRANNO INOLTRE LE RELAZIONI TRA QUESTE GRANDI VIE SPIRITUALI DELL’ASIA NELLE CULTURE, AREE GEOGRAFICHE E CIRCOSTANZE STORICHE IN CUI SI SONO SVILUPPATE.
(testi)
TESTO BASE: G. FILORAMO ET ALII, MANUALE DI STORIA DELLE RELIGIONI. ROMA-BARI, LATERZA 2005 (SOLO PARTI III E IV)
INOLTRE LO STUDENTE DOVRÀ APPROFONDIRE UNA VIA SPIRITUALE A SUA SCELTA STUDIANDO UNO DEI DUE VOLUMI QUI PROPOSTI PER CIASCUNA AREA:
PER L'INDUISMO 1. G. BOCCALI - C. PIERUCCINI, INDUISMO, MONDADORI ELECTA MILANO 2008 2. G. FLOOD, L’INDUISMO, EINAUDI TORINO 2006 (CAP. 1. + DUE A SCELTA DEI RESTANTI)
PER IL BUDDHISMO 1. N. CELLI, BUDDHISMO, MONDADORI ELECTA MILANO 2006 2. D. M. LOPEZ, CHE COS’È IL BUDDHISMO, UBALDINI ROMA 2001 (3 CAPP. DA SCEGLIERE TRA I CAPITOLI DA 2 A 6)
PER IL TAOISMO 1. E. BIANCHI, TAOISMO, MONDADORI ELECTA MILANO 2009 2. R. KIRKLAND, IL TAOISMO. UNA TRADIZIONE ININTERROTTA, UBALDINI ROMA 2006 (CAPP. 1 E 2 + UNO A SCELTA DEI RESTANTI)
SICCOME I VOLUMI CONTRASSEGNATI CON 1. SONO COSTRUITI PER SINGOLE SCHEDE TEMATICHE DI 2 O PIÙ PP., LO STUDENTE È TENUTO A SCEGLIERNE ALMENO 30 DI SUO INTERESSE E SU QUESTE RIFERIRE IN DETTAGLIO (L'ELENCO DELLE VOCI SCELTE DOVRÀ ESSERE PORTATO AL DOCENTE AL MOMENTO DELL'ESAME).
|