FILOSOFIA DELL'EDUCAZIONE
(obiettivi)
IL CORSO INTENDE FAR ACQUISIRE UNA CAPACITÀ CRITICA DI BASE IN TEMA DI EDUCAZIONE-FORMAZIONE. LA STRUMENTAZIONE UTILIZZATA, TIPICA DELLA RICERCA FILOSOFICA, TENDE A SOTTOPORRE A VAGLIO CRITICO IL CONCETTO STORICO-TEORETICO DEL CONCETTO STESSO DI PAIDEIA, ALCUNI TEMI FONDAMENTALI DEL SUO LESSICO (ESSERE, RAGIONE, SOGGETTO, ETHOS, POLIS, SOCIETAS, LIBERTÀ, PAIDEIA), ALCUNI MOMENTI STORICI TIPICI E RILEVANTI. IN PARTICOLARE SI TENTERÀ DI METTERE IN EVIDENZA LE RADICI ANTICHE DELLA PAIDEIA, EVIDENZIANDO LE CARATTERISTICHE STORICO-CONCETTUALI DELLA TRADIZIONE OCCIDENTALE E LE MOLTE SOLLECITAZIONI A CUI NEL PANORAMA STORICO-POLITICO È OGGI SOTTOPOSTA.SARÀ CURATA IN PARTICOLARE UNA CONOSCENZA DI BASE DEL LESSICO FILOSOFICO E UNA MINIMA CAPACITÀ DI ARGOMENTAZIONE CRITICA.
|
Codice
|
22901896 |
Lingua
|
ITA |
Tipo di attestato
|
Attestato di profitto |
Modulo: FILOSOFIA DELL'EDUCAZIONE I |
Codice
|
22901896-1 |
Lingua
|
ITA |
Tipo di attestato
|
Attestato di profitto |
Crediti
|
6
|
Settore scientifico disciplinare
|
M-PED/01
|
Ore Aula
|
36
|
Attività formativa
|
Attività formative caratterizzanti
|
Canale Unico
Docente
|
MATTEI FRANCESCO
(programma)
Campo storico-semantico del concetto di paideia (analisi del contesto nel mondo greco); approfondimento della definizione scientifica del discorso pedagogico; linee di tendenza della riflessione sul soggetto-in-educazione; educazione e categoria politico-religiosa; soggetto e libertà; educazione e autorappresentazione del soggetto nella modernità e postmodernità.
(testi)
Platone, Apologia di Socrate, (possibilmente testo greco a fronte); Platone, La Repubblica, Libro VII e VIII (possibilmente testo greco a fronte); C. COSTA, Indurare l’animus. Spunti paidetici da Seneca educatore, Anicia, Roma 2015.
|
Date di inizio e termine delle attività didattiche
|
Dal 01/03/2016 al 20/06/2016 |
Modalità di erogazione
|
Tradizionale
|
Modalità di frequenza
|
Non obbligatoria
|
Metodi di valutazione
|
Prova orale
|
|
|
Modulo: FILOSOFIA DELL'EDUCAZIONE II |
Codice
|
22901896-2 |
Lingua
|
ITA |
Tipo di attestato
|
Attestato di profitto |
Crediti
|
3
|
Settore scientifico disciplinare
|
M-PED/01
|
Ore Aula
|
18
|
Attività formativa
|
Attività formative caratterizzanti
|
Canale Unico
Docente
|
MATTEI FRANCESCO
(programma)
Campo storico-semantico del concetto di paideia (analisi del contesto nel mondo greco); approfondimento della definizione scientifica del discorso pedagogico; linee di tendenza della riflessione sul soggetto-in-educazione; educazione e categoria politico-religiosa; soggetto e libertà; educazione e autorappresentazione del soggetto nella modernità e postmodernità.
(testi)
A. Broccoli, L’educazione tra le immagini del moderno, a cura di F. Mattei, Anicia, Roma 2015. F. MATTEI, Persona. Adnotationes in lemma, Anicia, Roma 2015.
|
Date di inizio e termine delle attività didattiche
|
Dal 01/03/2016 al 20/06/2016 |
Modalità di erogazione
|
Tradizionale
|
Modalità di frequenza
|
Non obbligatoria
|
Metodi di valutazione
|
Prova orale
|
|
|
|