TEATRO D’ANIMAZIONE COME SERVIZIO ALLA PERSONA
(obiettivi)
IL CORSO È INDIRIZZATO A FORNIRE ADEGUATE CONOSCENZE DI METODO E DI CONTENUTO SULL’ESPERIENZA TEATRALE CON PARTICOLARE RIFERIMENTO ALL’ANTROPOLOGIA ALLA FORMAZIONE E AL RUOLO DELL’ATTORE NELL’ESPERIENZA TEATRALE.
|
Codice
|
22902506 |
Lingua
|
ITA |
Tipo di attestato
|
Attestato di profitto |
Modulo: TEATRO D’ANIMAZIONE COME SERVIZIO ALLA PERSONA |
Codice
|
22902506-1 |
Lingua
|
ITA |
Tipo di attestato
|
Attestato di profitto |
Crediti
|
6
|
Settore scientifico disciplinare
|
L-ART/06
|
Ore Aula
|
36
|
Attività formativa
|
Attività formative caratterizzanti
|
Canale Unico
Docente
|
PINI GIOVANNA
(programma)
Il Teatro d’animazione è saper rendere azione l’anima. L’animazione deve essere osservata con i due termini che la compongono, anima e azione. L’anim-a-zione: come l’anima che si fa azione, animare i nostri pensieri, il nostro essere per divenire azione, e trasformarsi; vivere agendo per comprendere che tutto scorre, non vuol dire scivolare ma attraversare, non vuol dire stasi ma improvvisazione, cambiamento, trasformazione, divenire con l’azione energia cangiante. Il teatro d’animazione è uno strumento educativo, aiuta a tirare fuori dal profondo non le angosce ma le proprie risorse, le proprie capacità, la propria arte nascosta: fa mettere in gioco l’essenza di ciascuno, mette in azione l’anima, favorendo: interazioni, autostima, aggregazioni, riflessioni, crescita, relazioni di gruppo, socializzazione, cultura, educazione e formazione. Teatro d’animazione: anima in azione usando il mezzo teatrale. Il teatro utilizzato con tutte le sue arti: dello spettacolo, tecniche sceniche e mestieri del teatro. Verranno sottolineati tutti gli aspetti del bullo e della vittima cercando di individuare le teorie di prevenzione al bullismo soffermandoci sull’efficacia del TAP come teoria pedagogica-educativa-formativa innovativa e consolidata. Ci si soffermerà anche sulla cultura animata e sull’importanza che abbia l’educatore – attore.
|
Date di inizio e termine delle attività didattiche
|
Dal 01/10/2015 al 20/12/2015 |
Modalità di frequenza
|
Non obbligatoria
|
|
|
Modulo: TEATRO D’ANIMAZIONE COME SERVIZIO ALLA PERSONA |
Codice
|
22902506-2 |
Lingua
|
ITA |
Tipo di attestato
|
Attestato di profitto |
Crediti
|
3
|
Settore scientifico disciplinare
|
L-ART/06
|
Ore Aula
|
18
|
Attività formativa
|
Attività formative caratterizzanti
|
Canale Unico
Docente
|
PINI GIOVANNA
(programma)
Il Teatro d’animazione è saper rendere azione l’anima. L’animazione deve essere osservata con i due termini che la compongono, anima e azione. L’anim-a-zione: come l’anima che si fa azione, animare i nostri pensieri, il nostro essere per divenire azione, e trasformarsi; vivere agendo per comprendere che tutto scorre, non vuol dire scivolare ma attraversare, non vuol dire stasi ma improvvisazione, cambiamento, trasformazione, divenire con l’azione energia cangiante. Il teatro d’animazione è uno strumento educativo, aiuta a tirare fuori dal profondo non le angosce ma le proprie risorse, le proprie capacità, la propria arte nascosta: fa mettere in gioco l’essenza di ciascuno, mette in azione l’anima, favorendo: interazioni, autostima, aggregazioni, riflessioni, crescita, relazioni di gruppo, socializzazione, cultura, educazione e formazione. Teatro d’animazione: anima in azione usando il mezzo teatrale. Il teatro utilizzato con tutte le sue arti: dello spettacolo, tecniche sceniche e mestieri del teatro. Verranno sottolineati tutti gli aspetti del bullo e della vittima cercando di individuare le teorie di prevenzione al bullismo soffermandoci sull’efficacia del TAP come teoria pedagogica-educativa-formativa innovativa e consolidata. Ci si soffermerà anche sulla cultura animata e sull’importanza che abbia l’educatore – attore.
|
Date di inizio e termine delle attività didattiche
|
Dal 01/10/2015 al 20/12/2015 |
Modalità di frequenza
|
Non obbligatoria
|
|
|
|