Docente
|
ZIZIOLI ELENA
(programma)
Il Corso intende insistere sul diritto anche dei più piccoli di diventare lettori e sulle potenzialità educative del narrare e del narrarsi, recuperando la dimensione dell’immaginario per coltivare uno spazio proprio dove potersi rigenerare e ripartire. Gli educatori oggi sono chiamati a operare in realtà multiculturali; per questo ci si propone di scoprire la vocazione interculturale della letteratura per l’infanzia, valorizzando come i libri per bambini e ragazzi hanno da sempre costituito un ponte tra le culture e un ottimo strumento per promuovere il rispetto, il riconoscimento delle differenze, la disponibilità ai molteplici punti di vista. Attraverso itinerari di lettura mirati, tra “classici” e opere contemporanee di differenti Paesi e culture, gli studenti potranno così scoprire il potere della fantasia e riflettere sui significati di alcune parole (viaggio, partenza, ritorno, attesa, confine, casa, rifugio, amicizia, conflitto, incontro, accoglienza, migrante, viandante, ecc.), per superare stereotipi e pregiudizi, per favorire il cambiamento e assumere nuovi sguardi, contro qualsiasi tentativo di omologazione o banalizzazione, per costruire nuovi percorsi e modelli educativi. Il Corso intende offrire: • una breve panoramica sui diversi linguaggi e sugli aspetti metodologici della disciplina; • la conoscenza di strumenti per la promozione e l’animazione della lettura; • un’esplorazione dei nuovi prodotti per la formazione di un’«identità terrestre».
L’organizzazione del Corso prevede lezioni frontali e attività seminariali e laboratoriali. Verranno perciò utilizzate modalità didattiche di tipo partecipativo e saranno organizzati incontri con librai, editori specializzati, esperti della materia.
(testi)
Corso Base: 6 CFU
Quattro testi di narrativa scelti tra i quattro itinerari proposti nella Piccola Biblioteca (uno per ciascun percorso). La lettura delle opere va integrata con lo studio dei seguenti volumi: - Aidan Chambers Il lettore infinito. Educare alla lettura tra ragioni ed emozioni, Equilibri, Modena 2015. - Gianni Rodari, Grammatica della fantasia (qualsiasi edizione purché integrale). - Elena Zizioli, Storie che educano, integrano e cambiano il mondo, in M. Camerucci (a cura di), Metamorfosi e nuovi scenari pedagogici, Morlacchi, Perugia 2013, pp.181-220.
Piccola Biblioteca
Primo itinerario - Tra i classici: Lucy Maud Montgomery (1908), Anna dai capelli rossi (qualsiasi edizione purché integrale). Frances H. Burnett (1910), Il giardino segreto (qualsiasi edizione purché integrale). Luigi Capuana (1912), Gli americani di Rabbato (qualsiasi edizione purché integrale; il testo è disponibile anche on line in formato e-book). Italo Calvino (1972), La città di Eufemia in Id., Le città invisibili, (qualsiasi edizione purché integrale). Katherine Paterson (1977), Un ponte per Terabithia, Oscar Mondadori, Milano 2007.
Secondo Itinerario - Vengo da lontano: Ribka Sibbatu, Aulò, canto-poesia dall’Eritrea, Sinnos, Roma 1993. Jesus Maria De Lourdes, Racordai. Vengo da un’isola di Capo Verde, Sinnos, Roma 2002. Vinicio Ongini, Chiara Carrer, Le altre Cenerentole. Il giro del mondo in 80 scarpe, Sinnos, Roma 2009. Sofia Gallo, Mehmet Fatih Yilmaz, Levi che vola e altre fiabe dalla Turchia, Sinnos, Roma 2011.
Terzo Itinerario - Nuove proposte: Guss Kuijer (1999), Per sempre insieme, amen, Feltrinelli Kids, Milano 2012. Marie - Aude Murail (2005), Cécile. Il futuro è per tutti, Giunti editore, Firenze 2010. Patrizia Rinaldi, Mare Giallo, Sinnos, Roma 2012.
Quarto Itinerario - Libri senza parole: Shaun Tan, L’approdo, Elliot edizioni, Roma 2008. Mariana Chiesa Mateos, Migrando, Orecchio Acerbo, Roma 2010. Massimo Caccia, C’è posto per tutti, Topipittori, Milano 2011. Aaron Becher, Viaggio, Feltrinelli, 2014.
Integrazione: 3 CFU Progettare con la narrazione Un testo a scelta fra: Antonella Cristofaro, Elena Zizioli, La raccolta delle rose, Anicia, Roma 2014. E. Zizioli, A. Cristofaro (a cura di), Il Sole e le Stelle nel Nido di Rebibbia, UniversItalia, Roma 2015.
|