Mutua da
|
20709182 LINGUE E LETTERATURE ANGLOAMERICANE II LCMC 1° E 2° LINGUA / LTI 1° LINGUA in LINGUE E CULTURE STRANIERE (DM 270) L-11 N0 VELLUCCI SABRINA
(programma)
NATURA E AMBIENTALISMO NELL’OTTOCENTO STATUNITENSE.
IL CORSO PRENDE IN ESAME ALCUNI CLASSICI DELL’OTTOCENTO STATUNITENSE DA UNA PROSPETTIVA ECOCRITICA. LE VARIE DECLINAZIONI DEL CONCETTO DI ‘NATURA’ E LE RAPPRESENTAZIONI DELL’AMBIENTE SONO INDAGATI ATTRAVERSO L’ANALISI DI TESTI APPARTENENTI A GENERI LETTERARI DIVERSI. LO STUDIO MIRA A METTERE IN LUCE, OLTRE ALLE QUESTIONI LINGUISTICHE E FORMALI, I TEMI LEGATI ALL’IDENTITÀ CULTURALE E POLITICA DELLA NAZIONE, CON PARTICOLARE ATTENZIONE ALLE DIFFERENZE DI GENERE.
(testi)
TESTI PRIMARI: RALPH WALDO EMERSON, “NATURE”; HENRY DAVID THOREAU, WALDEN, OR LIFE IN THE WOODS; LOUISA MAY ALCOTT, TRANSCENDENTAL WILD OATS; WALT WHITMAN, POESIE SCELTE; EMILY DICKINSON, POESIE SCELTE; SARAH ORNE JEWETT, “A WHITE HERON”; JOHN MUIR, SELEZIONE DI SAGGI DA NATURE WRITINGS; SEAN PENN, INTO THE WILD (FILM).
CRITICA: LAWRENCE BUELL, THE ENVIRONMENTAL IMAGINATION. THOREAU, NATURE WRITING, AND THE FORMATION OF AMERICAN CULTURE (HARVARD UP, 1996); CHERYLL GLOTFELTY AND HAROLD FROMM, THE ECOCRITICISM READER: LANDMARKS IN LITERARY ECOLOGY (GEORGIA UP, 1996); GREG GARRARD, ECOCRITICISM (ROUTLEDGE, 2008) (I CAPITOLI DA STUDIARE SARANNO INDICATI A LEZIONE).
STORIA LETTERARIA: A NEW LITERARY HISTORY OF AMERICA, EDS. G. MARCUS AND W. SOLLORS (HARVARD U.P. 2009) – I CAPITOLI DA STUDIARE SARANNO INDICATI A LEZIONE; THE HEATH ANTHOLOGY OF AMERICAN LITERATURE – VOL. B, “EARLY NINETEENTH CENTURY: 1800-1865”, PP. 1443-1473; VOL. C, “LATE NINETEENTH CENTURY: 1865-1910”, PP. 1-32 (I VOLUMI SONO REPERIBILI IN BIBLIOTECA).
ANALISI DEL TESTO (UN VOLUME A SCELTA TRA): LOREDANA CHINES, CARLO VAROTTI, CHE COS’È UN TESTO LETTERARIO (CAROCCI 2001); REMO CESERANI, BREVE GUIDA ALLO STUDIO DELLA LETTERATURA (LATERZA 2003).
|