Docente
|
GRUTTER GISELLA
(programma)
ESISTONO OGGI RAPPORTI STRETTI TRA DITTE E PROGETTISTI GRAFICI (BOB NOORDA, DAVID CARSON E ARMANDO TESTA), TRA DITTE ED ARCHITETTI ANCHE NEL SETTORE DELLA MODA (KOOLHAAS OMA/PRADA, FUKSAS/ARMANI, HERZOG & DE MEURON/PRADA E COSÌ VIA). IN QUESTO CORSO SI STUDIANO LE COMUNICAZIONI VISIVE E LE LORO RECENTI EVOLUZIONI TECNOLOGICHE CON L’ELABORAZIONE DEL PROGETTO GRAFICO PER L’IMMAGINE COORDINATA DI UN’AZIENDA, CON PARTICOLARE ATTENZIONE AL RAPPORTO TRA ARTI VISIVE, GRAFICA E ARCHITETTURA. CON LO SVILUPPARSI DELL’INFORMATICA E DEL TELE-LAVORO SI È ANDATA A RIDURRE PROGRESSIVAMENTE L’ESIGENZA DI CARATTERIZZAZIONE FORMALE DEGLI SPAZI FUNZIONALI. SI MOLTIPLICANO, PERTANTO, ARCHITETTURE CHE AFFIDANO IDENTITÀ E SIGNIFICATO ALLA LORO “PELLE”; MEDIA BUILDINGS E EDIFICI-INSEGNA STANNO CAMBIANDO IL PANORAMA ARCHITETTONICO ANDANDO GRADUALMENTE AD OSPITARE SEMPRE PIÙ INFORMAZIONI E IMMAGINI PUBBLICITARIE CHE DIVENTANO PROTAGONISTE ANCHE DEL PAESAGGIO URBANO CONTEMPORANEO. Esami: L’ESAME SARÀ UN COLLOQUIO INDIVIDUALE COME LE ESERCITAZIONI, SULLE LEZIONI IN AULA COME VERIFICA DELLA CONOSCENZA DELLE TEMATICHE CONTENUTE NEL LIBRO DI TESTO. obiettivi formativi: IMPARARE A GUARDARE CRITICAMENTE, A RI-VEDERE, PASSARE DA FRUITORE PASSIVO AD UNO CONSAPEVOLE E PROPOSITIVO, INSERIRE IL FATTORE TEMPO NELLA RAPPRESENTAZIONE, STUDIARE UNA SORTA DI "SCENEGGIATURA" DEL PROGETTO COMUNICATIVO. INOLTRE, ATTRAVERSO LE ESERCITAZIONI GRAFICHE, IL CORSO SI PREFIGGE DI FAR APPRENDERE LA GRAMMATICA DEL GRAPHIC DESIGN E DI PADRONEGGIARE IL RAPPORTO TESTO-IMMAGINE.
(testi)
GHISI GRÜTTER, DISEGNO E IMMAGINE TRA COMUNICAZIONE E RAPPRESENTAZIONE, KAPPA, ROMA 2006; GHISI GRÜTTER, IMMAGINE AZIENDALE E PROGETTAZIONE GRAFICA, KAPPA, ROMA 2011; AAVV, IMMAGINE E COMUNICAZIONE, CD ROM, EDIZIONI DIPSA, ROMA 2003.
|