Mutua da
|
20401674 TECNICHE CARTOGRAFICHE E GIS NELLE APPLICAZIONI ECOLOGICHE in BIODIVERSITA' E GESTIONE DEGLI ECOSISTEMI (DM 270) LM-6 (docente da definire)
(programma)
LA TEORIA DEI DATABASE: IL MODELLO RELAZIONALE E LO SCHEMA ENTITY-RELATIONSHIP. DAL DATABASE RELAZIONALE AL DATABASE GEOGRAFICO. CONCETTI BASE DI CARTOGRAFIA. I FORMATI DATI GIS: RASTER E VECTOR. RAPPRESENTAZIONE CARTOGRAFICA E DATI STATISTICI. GLI STRATI INFORMATIVI GEOGRAFICI (LAYERS). GLI INDICATORI GEOGRAFICI: RACCOLTA DEI DATI, CONTROLLO DI QUALITÀ, COSTRUZIONE DI INDICATORI COMPLESSI. IL SISTEMA INFORMATIVO AMBIENTALE NAZIONALE. CARTOGRAFIA BIOCLIMATICA. SICCITÀ, AGRO-CLIMATOLOGIA E FENOLOGIA VEGETALE. L’USO DEL SUOLO E LE CARTE DI COPERTURA VEGETALE: LA CORINE LAND COVER. CARTE FITOSOCIOLOGICHE.
(testi)
IL DOCENTE HA PREDISPOSTO MATERIALE DIDATTICO IN FORMATO DIGITALE CHE VERRÀ PROPOSTO E DIFFUSO SU CD NELLA PRIMA LEZIONE. DURANTE LE LEZIONI VERRANNO DIFFUSI MATERIALI DIDATTICI DI CONSULTAZIONE, ATLANTI CARTOGRAFICI, GEODATABASE CON APPLICATIVI USER-FRIENDLY E ARTICOLI SPECIALISTICI IN LINGUA INGLESE. PER LA PREPARAZIONE ALL’ESAME È UTILE CONSULTARE LE DISPENSE DEL CORSO, RACCOLTE NEL TESTO: SALVATI L., ZITTI M. & TOSCANO S. (A CURA DI) 2007 – LEZIONI DI CARTOGRAFIA ECOLOGICA. EDIZIONI NUOVA CULTURA, ROMA.
|