ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE
(obiettivi)
IL CORSO È COMPOSTO IN PREVALENZA DA LEZIONI FRONTALI, DISCUSSIONE DI CASI AZIENDALI, ED ESERCITAZIONI. NELLA SECONDA PARTE DEL CORSO VERRANNO PRESENTATE DA PARTE DI RELATORI ESTERNI DELLE ESPERIENZE AZIENDALI E DEI CASI. IL CORSO ANALIZZA GLI ASPETTI FONDAMENTALI DELLA GESTIONE DELLE IMPRESE. NELLA PRIMA PARTE SONO APPROFONDITE LE TEMATICHE RELATIVE ALLA GESTIONE DELLE IMPRESE NEI MERCATI CONCORRENZIALI E ALLE FORME DI ASSETTO PROPRIETARIO ADOTTATE DALLE IMPRESE NEI DIFFERENTI CONTESTI COMPETITIVI. NELLA SECONDA PARTE SONO ANALIZZATE LE FUNZIONI AZIENDALI E LA GESTIONE OPERATIVA DELLE IMPRESE. NELLA TERZA PARTE SONO ILLUSTRATI GLI OBIETTIVI STRATEGICI DELLA GESTIONE DELLE IMPRESE CON PARTICOLARE RIGUARDO ALLE STRATEGIE DI MARKETING E ALLE SCELTE DI INVESTIMENTO. PROPEDEUTICITÀ PER POTER SOSTENERE L’ESAME DI ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE OCCORRE AVER SUPERATO L’ESAME DI ECONOMIA AZIENDALE. È CONSIGLIATO AVER SOSTENTO ANCHE L’ESAME DI MATEMATICA GENERALE.
MODALITÀ DELL’ESAME L’ESAME È IN FORMA SCRITTA (DURATA 1 ORA) CON POSSIBILITÀ DI SOSTENERE L’ESAME ORALE QUALORA NON SODDISFATTI DELLA VOTAZIONE DELLO SCRITTO. POSSONO SOSTENERE LA PROVA ORALE SOLAMENTE GLI STUDENTI CHE HANNO RAGGIUNTO UNA VOTAZIONE SUFFICIENTE NELL’ESAME SCRITTO. LA VOTAZIONE FINALE PER CHI SOSTERRÀ LA PROVA ORALE È DETERMINATA ATTRAVERSO LA MEDIA ARITMETICA DELLA VOTAZIONE DELLA PROVA SCRITTA E DELLA VOTAZIONE DELLA PROVA ORALE. PER ESSERE AMMESSI AL SOSTENIMENTO DELL’ESAME SCRITTO OCCORRE PRENOTARSI ON-LINE DAL PORTALE DELLO STUDENTE E PRESENTARSI MUNITI DEL LIBRETTO UNIVERSITARIO O DI UN DOCUMENTO VALIDO DI RICONOSCIMENTO.
VERBALIZZAZIONE DELL’ESAME IL DOCENTE DOPO LA CORREZIONE DEGLI SCRITTI COMUNICA LA DATA IN CUI VERRANNO VERBALIZZATI I VOTI DELL’ESAME SCRITTO E SOSTENUTI GLI EVENTUALI ESAMI ORALI. I RISULTATI DEGLI ESAMI SCRITTI VENGONO PUBBLICATI SULLA PAGINA WEB DEL DOCENTE.
LINEE GUIDA PER LA PROVA SCRITTA LA PROVA SCRITTA È COMPOSTA DA PIÙ DOMANDE A RISPOSTA APERTA E DA UNA O PIÙ ESERCITAZIONI PRATICHE (È NECESSARIO PORTARE IN SEDE D’ESAME UNA CALCOLATRICE). NELLA MAGGIOR PARTE DELLE DOMANDE OCCORRE ANALIZZARE IN MODO CONCISO E COMPLETO UNA DETERMINATA PROBLEMATICA AZIENDALE E TROVARNE LA SOLUZIONE PIÙ ADATTA. FONDAMENTALE È RISPONDERE ALLA DOMANDA, CIOÈ APPLICARE LA TEORIA AL CASO ANALIZZATO.
|
Codice
|
21201464 |
Lingua
|
ITA |
Tipo di attestato
|
Attestato di profitto |
Crediti
|
9
|
Settore scientifico disciplinare
|
SECS-P/08
|
Ore Aula
|
60
|
Attività formativa
|
Attività formative affini ed integrative
|
Canale: AL
Mutua da
|
21201464 ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE in ECONOMIA E GESTIONE AZIENDALE (DM 270) L-18 AL ADDIS MICHELA
(programma)
Il corso è strutturato in tre parti: 1) L’impresa e la strategia 2) Le funzioni di direzione aziendale 3) La gestione operativa
Nello specifico, il corso si occupa di: L’impresa e le sue funzioni L’impresa e il suo ambiente Gli stakeholder Le finalità dell’impresa La gestione strategica dell’impresa L’analisi del settore e dell’ambiente competitivo Evoluzione del settore e strutture concorrenziali L’analisi delle risorse e delle competenze Natura e fonti del vantaggio competitivo La crescita dell’impresa Le funzioni di direzione aziendale: direzione, programmazione, controllo, risorse umane, sistemi informativi, knowledge management La gestione operativa: marketing, produzione, finanza, logistica, innovazione, amministrazione
(testi)
Il materiale didattico si articola in: • il testo: Sciarelli (2014) La gestione dell’impresa. Tra teoria e pratica aziendale, CEDAM • i lucidi del corso • gli appunti del corso • I video eventualmente utilizzati e indicati • gli eventuali casi e esercitazioni • le testimonianze • il materiale aggiuntivo condiviso dagli studenti per le attività integrative
Gli studenti interessati ad approfondire i temi affrontati al corso sono invitati ad avanzare specifiche richieste al docente.
|
Date di inizio e termine delle attività didattiche
|
Dal 01/03/2016 al 20/06/2016 |
Modalità di erogazione
|
Tradizionale
|
Modalità di frequenza
|
Non obbligatoria
|
Metodi di valutazione
|
Prova scritta
|
Canale: MZ
Mutua da
|
21201464 ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE in ECONOMIA E GESTIONE AZIENDALE (DM 270) L-18 MZ FAGGIONI FRANCESCA
(programma)
FERRELL, SMITH: FUNDAMENTALS OF BUSINESS AND MANAGEMENT: A TEXTBOOK FOR THE EGI COURSE, MCGRAW-HILL, 2012, ISBN:9781121461420. CAP. 1 – BUSINESS IN A BORDERLESS WORLD CAP. 2 – SMALL BUSINESS, ENTREPRENEURSHIP, AND FRANCHISING CAP. 3 – THE NATURE OF MANAGEMENT CAP. 4 – BUDGETING CAP. 5 – ORGANIZATION, TEAMWORK, AND COMMUNICATION CAP. 6 – OPERATIONS CAP. 7 – CUSTOMER DRIVEN MARKETING CAP. 8 – DIMENSIONS OF MARKETING STRATEGY CAP. 9 – FINANCIAL MANAGEMENT AND SECURITIES MARKETS CAP. 10 – INFORMATION MANAGEMENT
DISPENSE INTEGRATIVE PRESENTI SUL SITO INTERNET RIGUARDANTI I SEGUENTI ARGOMENTI: 1. ANALISI DI SETTORE 2. DEFINIZIONE DI PICCOLA E MEDIA IMPRESA SECONDO IL DECRETO MINISTERIALE SULLE PMI; 3. PROJECT MANAGEMENT; 4. GESTIONE DELLE SCORTE; 5. EQUILIBRIO ECONOMICO DELL’IMPRESA. LE DISPENSE SARANNO RESE DISPONIBILI DURANTE LO SVOLGIMENTO DEL CORSO.
(testi)
IL LIBRO DI TESTO È UN EBOOK MC GRAW HILL CONFEZIONATO APPOSITAMENTE PER IL CORSO: FUNDAMENTALS OF BUSINESS AND MANAGEMENT: A TEXTBOOK FOR THE EGI COURSE. MATERIALE SUL SITO INTERNET: IL MATERIALE PRESENTE NELLA PAGINA WEB DEL DOCENTE È PARTE INTEGRANTE DEL PROGRAMMA DEL CORSO.
|
Date di inizio e termine delle attività didattiche
|
Dal 01/03/2016 al 20/06/2016 |
Modalità di frequenza
|
Non obbligatoria
|
|
|