Docente
|
ADDIS MICHELA
(programma)
• Il concetto di marketing nelle imprese culturali • I mercati di riferimento • Orientamento al prodotto vs. orientamento al mercato • Le performance nei mercati culturali • Il consumatore: dalla utilità all’esperienza • L’esperienza estetica • La brand equity e i suoi fattori • Gestire il prodotto culturale: prodotto, comunicazione, distribuzione e pricing • Le relazioni con i clienti: costruire il CRM
(testi)
Per gli studenti frequentanti: 1) Le letture indicate nella lista (*) 2) Gli appunti 3) Le slide diffuse sul sito del corso
Per gli studenti non frequentanti: 1) Le letture indicate nella lista (*) 2) Gli appunti 3) Le slide diffuse sul sito del corso 4) Troilo G. (2014), Marketing nei settori creativi, Pearson.
(*) Lista delle letture obbligatorie per tutti gli studenti (frequentanti e non): • Butler, P. (2000), “By Popular Demand: Marketing the Arts,” Joumal of Marketing Management, 2000,16, 343-364. Disponibile in SBA. • Venkatesh, A., & Meamber, L. A. (2006). Arts and aesthetics: Marketing and cultural production. Marketing Theory, 6(1), 11-39. Disponibile su: https://merage.uci.edu/Resources/Documents/[0]2006ArtsAes2006.pdf • Fillis, I. (2006). Art for art's sake or art for business sake: an exploration of artistic product orientation. The Marketing Review, 6(1), 29-40. Disponibile in SBA. • Norton, D. W., & Pine, B. J. (2013). Using the customer journey to road test and refine the business model. Strategy & Leadership, 41(2), 12-17. Disponibile su: https://www.researchgate.net/profile/B_Pine_Ii/publication/263753152_Using_the_customer_journey_to_road_test_and_refine_the_business_model/links/55b2936708ae092e9650a5aa.pdf • Richardson, A. (2010). Using customer journey maps to improve customer experience. Harvard Business Review, 15(1). Disponibile su: http://www.iimagineservicedesign.com/wp-content/uploads/2015/07/Experience-Maps-Using-Customer-Journey-Maps-to-Improve-Customer-Experience.pdf • Lemon, K. N., & Verhoef, P. C. (2016, November). Understanding customer experience throughout the customer journey. American Marketing Association. Disponibile su: http://phavi.umcs.pl/at/attachments/2017/0321/083210-2016-customer-journej-verhoef.pdf
Casi 1) Eataly: Reimagining the Grocery Store
|