Mutua da
|
21010006 PROCEDURE DI ATTUAZIONE DEI PROGRAMMI COMPLESSI in ARCHITETTURA - PROGETTAZIONE URBANA (DM 270) LM-4 GIANTOMASSI GIORGIO
(programma)
Obiettivi formativi: Il corso si occuperà prevalentemente della riqualificazione e rigenerazione urbana sostenibile con lo spirito dell’”urbanistica del fare”. Obiettivo formativo del corso di Procedure di attuazione dei programmi complessi è lo studio delle diverse tipologie dei programmi complessi e di rigenerazione urbana, delle loro procedure di progettazione, approvazione e attuazione sul territorio, delle loro implicazioni e delle complessità contingenti in termini tecnici, amministrativi e sociali, facendo emergere le interrelazioni con altri settori del governo territoriale e con gli elementi di innovazione utili per la gestione dei fenomeni urbani e delle strategie di sviluppo. All’esito del corso lo studente sarà in grado di leggere un programma urbano e di redigere un piano di assetto (zonizzazione e planivolumetrico).
Programma del corso Il corso di “Procedure per l’attuazione dei Programmi Complessi” sarà articolato in lezioni, seminari ed una esercitazione individuale di tipo compilativa. Le lezioni riguarderanno essenzialmente le nuove modalità di progettazione degli interventi di trasformazione e rigenerazione urbana, conseguenti l’emergere di nuove problematiche, o comunque la riproposizione in termini rinnovati delle vecchie e le mutazioni intervenute a seguito delle riforme, nazionali e regionali, nel campo del “Governo del Territorio”, dei ruoli e dell’organizzazione degli enti competenti e, più in generale, della evoluzione delle condizioni economiche e delle sensibilità sociali.
Lezioni Le lezioni frontali riguarderanno: - Il tema della dismissione e la rigenerazione urbana. - La funzione di gestione sugli atti di programmazione e pianificazione di natura operativa: la categoria dei Programmi Complessi; - Città sostenibili, esperienze italiane ed europee nel campo della riqualificazione e rigenerazione urbana; - Il progetto urbanistico, la progettazione delle opere di urbanizzazione primaria e secondaria, le procedure per l’approvazione dei progetti. - Le convenzioni a contenuto urbanistico/edilizio nell’ambito del fenomeno della così detta ‘urbanistica consensuale’; - I procedimenti di realizzazione delle opere pubbliche nell’ambito dei Programmi Complessi; - Mobilità dolce, piste ciclabili, parcheggi e aree di sosta; - Suggerimenti e soluzioni tecniche per la progettazione urbanistica; I seminari ospiteranno docenti, studiosi, amministratori, tecnici e progettisti, che presenteranno casi studio e/o temi specialistici e/o esperienze in corso o appena concluse di pianificazione e/o progettazione urbana, sulla base delle proprie esperienze.
Metodo di valutazione: L'esame consisterà nella discussione sui temi delle lezioni e nell'esposizione della esercitazione individuale, nella discussione e nella loro valutazione; i giudizi verranno espressi anche considerando l'assiduità della partecipazione degli studenti ai lavori del corso, durante tutte le fasi del suo svolgimento.
(testi)
BIBLIOGRAFIA E TESTI DI RIFERIMENTO: - Filpa, Talia, “Fondamenti di governo del territorio” - Stefano Civvitarese Matteucci, “Procedure per l’attuazione dei programmi complessi”. - Paolo Avarello, “I programmi urbani complessi. Scenari e prospettive”. - Paolo Avarello, “Il Progetto Urbano” - Paolo Avarello, “Dai Piani urbanistici alle politiche urbane”
|