Docente
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IMPARA PAOLO
(programma)
L'OBIETTIVO PRINCIPALE DEL CORSO È QUELLO DI METTERE LO STUDENTE IN CONTATTO DIRETTO CON I TESTI FILOSOFICI ANTICHI E FORNIRGLI GLI STRUMENTI STORICI, FILOSOFICI E FILOLOGICI PER INTERPRETARLI, CAPIRNE L'ORIGINALITÀ E LA SPECIFICITÀ E COMPRENDERNE LA STORIA, STRUMENTI FILOSOFICI E FILOLOGICI PER INTERPRETARLI, COMPRENDERNE L'ORIGINALITÀ E LA SPECIFICITÀ E COMMENTARLI CON ADEGUATA COMPETENZA ERMENEUTICA, ANCHE SULLO SFONDO DI OPPORTUNI RIFERIMENTI ALLE PRINCIPALI CORRENTI STORIOGRAFICHE SUL PENSIERO ANTICO. IL PHAEDO FA PARTE DEI COSIDDETTI DIALOGHI SOCRATICI, CIOÈ QUELLI CHE RIFLETTONO L L'INSEGNAMENTO DEL GRANDE MAESTRO, MA RIVELA GIÀ UNA FORTE AUTONOMIA NEL PENSIERO DI PLATONE. IL TEMA AFFRONTATO E DISCUSSO IN QUESTO DIALOGO CON STRETTA DIALETTICA E PSICOLOGIA SORPRENDENTE È QUELLO, INDUBBIAMENTE COMPLESSO, DELLA NATURA DELL'ANIMA, DELLE SUE TENDENZE CONTRASTANTI, DELLA SUA ESSENZA IMMORTALE.
(testi)
– PLATONE, Il Menone, qualsiasi edizione – IMPARA P., Pensiero e linguaggio nella inizialità educativa, Mondadori 2010
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