Fruisce da
|
22910024 Lingua francese in SCIENZE DELL'EDUCAZIONE (DM 270) L-19 GEAT MARINA
(programma)
Per la frequenza del corso (che si svolgerà in gran parte in lingua francese) e per l’accesso all’esame è necessario un livello almeno elementare della lingua francese (CFR.HTTP://IT.WIKIPEDIA.ORG/WIKI/QUADRO_COMUNE_EUROPEO_DI_RIFERIMENTO_PER_LA_CONOSCENZA_DELLE_LINGUE). Gli studenti sono invitati a valutare il livello iniziale della loro conoscenze di lingua francese tramite i test di ingresso o tramite i test periodici svolti dal CLA - CENTRO LINGUISTICO DI ATENEO possibilmente nel primo semestre, prima dell’accesso al corso di lingua francese che si svolgerà nel secondo semestre. Presso il CLA è possibile frequentare corsi di Francese per principianti, fino al conseguimento del livello A2 o B1. (CFR. WWW.CLA.UNIROMA3.IT). Contenuti Revisione della grammatica e delle competenze in francese, livello b1 (comprensione, lettura, ascolto, orale, scritto). Esercitazioni per la comprensione e la traduzione francese – italiano –francese Approfondimenti specifici in francese: “la thématique de la mer comme outil de l’éducation ” . Il corso di 54 ore/9cfu si svolgerà nel secondo semestre. Gli studenti fsru, epc o del corso di integrazione (5 cfu) frequenteranno le lezioni fino al numero di ore e di crediti da conseguire (previo accordo scritto con la docente) . Maggiori informazioni nella bacheca elettronica della docente https://formazione.uniroma3.it/docente/about/ E-mail della docente: marina.geat@uniroma3.it
(testi)
1) Per la studio e l’esercitazione della parte grammaticale:
Qualunque manuale scolastico a livello della scuola superiore più essere utilizzato per il ripasso degli argomenti grammaticali. Per gli esercizi si possono utilizzare i siti internet indicati più sotto. Se il manuale deve essere acquistato, si consiglia L.PARODI, M.VALLACCO, Nouvelle Grammaire savoir-faire, editore Cideb.
2) Sul tema oggetto del corso, “La thématique de la mer comme outil de l’éducation ”, si studierà il volume Marina Geat, Viviane Deviésère (a cura di), La mer en texte, la mer en classe, Aracne, Roma 2015.La mer en texte, la mer en classe, Aracne, Roma 2015. I frequentanti effettueranno lavori guidati, individuali e di gruppo, in aula e/o sulla piattaforma formonline, sull’argomento del corso. Ci si avvarrà principalmente di materiali multimediali reperibili su internet. Gli studenti non frequentanti studieranno il volume La mer en texte, la mer en classe, Aracne, Roma 2015, leggendo e riassumendo i capitoli in francese e facendo sintesi in lingua francese dei capitoli in lingua italiana. E’ indispensabile un buon dizionario bilingue italiano-francese e/o monolingue (non è dunque accettabile l’utilizzazione di dizionarietti formato tascabile). Sarà molto utile disporre di un lettore MP3 per poter scaricare da internet file in podcast indicati dalla Docente, per esercitare la comprensione della lingua orale. SITI INTERNET MOLTO UTILI: Français facile [http://www.francaisfacile.com] (esercizi, spiegazioni, ecc.); Le Point du FLE [http://www.lepointdufle.net] (esercizi, spiegazioni, canzoni, file audio, video, ecc. ; Lexilogos [http://www.lexilogos.com] (Dizionari Francese -Italiano); Le conjugeur [http://www.leconjugueur.com] (per risolvere ogni problema di coniugazione dei verbi in francese) Littérature audio [http://www.litteratureaudio.com] (per ascoltare la lettura di racconti e romanzi in lingua inglese; per allenare la comprensione orale e la pronuncia del francese] Esercitazioni, materiali didattici e comunicazioni con gli altri studenti sulla piattaforma digitale di Dipartimento http://formonline.uniroma3.it/
|