Docente
|
D'AMATO MARINA
(programma)
LO SCOPO DEL CORSO È QUELLO DI INDIVIDUARE LA STORIA, I CONCETTI ED I METODI CH COSTITUISCONO LA SOCIOLOGIA DELL’EDUCAZIONE E DELL’INFANZIA. IL CORSO VERRÀ ARTICOLATO IN TRE PARTI: NELLA PRIMA, STORICA, VERRÀ RIPERCORSA LA STORIA DELL’INFANZIA IN OCCIDENTE E NEL MONDO (STATI UNITI GIAPPONE E CINA) AL FINE DI SOTTOPORRE AGLI STUDENTI LA DIMENSIONE CULTURALE DELLA CONDIZIONE INFANTILE; NELLA SECONDA PARTE VERRANNO PRESI IN ESAME GLI AMBITI CHE DEFINISCONO LA CONDIZIONE INFANTILE: LA FAMIGLIA, LA SCUOLA, IL PROCESSO DI SOCIALIZZAZIONE, L’ASSOCIAZIONISMO, I GIOCHI E I CONSUMI CULTURALI. NELLA TERZA PARTE VERRÀ PRESA IN ESAME LA POSSIBILITÀ METODOLOGICA DI ANALIZZARE L’INFANZIA. SARANNO PRESE IN CONSIDERAZIONE TECNICHE QUANTITATIVE E QUALITATIVE.
(testi)
1) MARINA D’AMATO, PER UN’IDEA DI BAMBINI, ARMANDO EDITORE, ROMA 2) MARINA D’AMATO, PER UNA SOCIOLOGIA DELL’INFANZIA, IN CORSO DI PUBBLICAZIONE, CAROCCI, ROMA
UN TESTO A SCELTA TRA: MARINA D’AMATO, TELEFANTASIE, (PRIMI 4 CAPITOLI) FRANCO ANGELI, MILANO MARINA D’AMATO, MUSEI E IDENTITÀ SOCIALE, LE LETTERE, FIRENZE MARINA D’AMATO, BAMBINI MULTIMEDIALI, ISTITUTO DEGLI INNOCENTI (SCARICABILE DAL WEB) MARINA D’AMATO, IMMAGINARIO E SATANISMO, UNIVERSITARIA, PADOVA MILENA GAMMAITONI, LA FUNZIONE SOCIALE DEL MUSICISTA, EDUP, ROMA MILENA GAMMAITONI, PER UNA SOCIOLOGIA DELLE ARTI. STORIA E STORIE DI VITA, CLEUP, PADOVA
|