Docente
|
FAVORINI ANNA MARIA
(programma)
Il corso è annuale ed è articolato in due parti, corrispondenti ai due semestri di svolgimento. Nell’ambito della prima parte si affronteranno i temi legati alla storia dell’educazione dei disabili, con particolare riferimento alle figure che ne hanno rappresentato l’asse portante: Charles de l’Epée, Tommaso Pendola, Giulio Tarra (per l’educazione dei sordi); Valentin Haüy, Louis Braille e Augusto Romagnoli (per l’educazione dei ciechi); Jean Itard, Edouard Séguin, Ovide Decroly, Maria Montessori, Giuseppe F. Montesano, Sante De Sanctis, Giulio C. Ferrari a tanti altri, fino a Roberto Zavalloni e Giovanni Bollea (per l’educazione dei disabili mentali). Successivamente saranno esaminate le buone prassi che accompagnano la formazione iniziale e in servizio degli insegnanti, e che delineano le nuove prospettive per una didattica dell'accoglienza, attenta alle esigenze dei singoli discenti e ai Bisogni Educativi Speciali. In tale ottica, la riflessione riguarderà il ruolo che assume oggi la Pedagogia Speciale nel favorire e nel promuovere la realizzazione di una cultura dell'inclusione scolastica e sociale. Verrà, inoltre, presentato il pensiero di Viktor E. Frankl, fondatore della logoterapia, offrendo una prospettiva efficace per riflettere sul valore delle relazioni e dei legami nell’esistenza umana nel contesto odierno. Nella seconda parte del corso sarà esplorato un aspetto che, oggi come ieri, riguarda da vicino i formatori delle nuove generazioni: i comportamenti problema che spesso generano ansia e spaesamento per chi ne viene a contatto. Pertanto, accanto ad un ampio quadro teorico di riferimento, saranno presentate le storie di alcuni personaggi che aiuteranno a comprenderne le difficoltà, ma soprattutto le potenzialità positive di realizzazione. In questa parte del corso sarà proposta una lettura metodologica didattica dei problemi relativi alle persone con autismo. Ciascuna delle due parti contempla la lettura e l'analisi di un libro di narrativa per mezzo del quale gli studenti avranno l'opportunità di riflettere sui temi legati alle disabilità da prospettive diverse. L'attenzione alle storie di vita continua con la proposta di un racconto che narra di uno straordinario rapporto tra un adolescente autistico e il genitore autore del libro.
(testi)
Prima parte (I semestre) Bocci F., Una mirabile avventura. Storia dell’educazione dei disabili da Jean Itard a Giovanni Bollea, Le Lettere, Firenze, 2011. Favorini A.M. (a cura di) Pedagogia Speciale e formazione degli insegnanti. Verso una scuola inclusiva, FrancoAngeli, Milano, 2009. Favorini A.M , Russo F., Relazioni e legami nell’esistenza umana. La lezione di Viktor E. Frankl, FrancoAngeli, Milano, 2014.
Seconda parte (II semestre) Favorini A.M., I Comportamenti problema a scuola. Strategie e tecniche di intervento, Carocci, Roma, 2014. Favorini A. M., Bocci F., Autismo, Scuola e Famiglia. Narrazioni, riflessioni e interventi educativo-speciali, FrancoAngeli, Milano, 2008. Nicoletti G., Una notte ho sognato che parlavi, Mondadori, Milano, 2013.
|