Docente
|
OLMETTI DANIELA
(programma)
IL CORSO HA LO SCOPO DI PROMUOVERE E ANALIZZARE LE COMPETENZE METODOLOGICHE E DIDATTICHE FUNZIONALI A IDEARE, PROGETTARE E GESTIRE AMBIENTI DI APPRENDIMENTO COERENTI CON LE ESIGENZE DI AUTONOMIA NECESSARIE ALLO SVILUPPO DI CONOSCENZE, COMPETENZE E ABILITÀ COERENTI CON LA COMPLESSITÀ SOCIALE, CULTURALE E AMBIENTALE. RILEGGERE, IN CHIAVE DI EVOLUZIONE DEL RUOLO DOCENTE, I PROCESSI D’INSEGNAMENTO-APPRENDIMENTO DELLA SCUOLA DELL’INFANZIA E DELLA SCUOLA PRIMARIA.
(testi)
Rivoltella P., Fare didattica con gli EAS, La Scuola, Brescia, 2013 con particolare riferimento ai seguenti capitoli I escluse le schede 1,2,3; cap. II, III, IV
Fregola C., La Progettazione didattica a scuola. Itinerari tra intenzionalità e sorpresa, Le lettere, Firenze (in corso di stampa)
Lucisano P., Salerni A., Sposetti P., Didattica e conoscenza, Carocci, Roma 2013, con particolare riferimento ai capitoli I, II, III, IV, V
Testo di lettura
Gardner H., Davis K., Generazione App. La testa dei giovani e il nuovo mondo digitale, Feltrinelli, Milano 2014
|