Docente
|
BONVINO ELISABETTA
(programma)
Il corso intende fornire competenze e conoscenze teorico-metodologiche nell'ambito della didattica delle lingue, sviluppando un approccio critico all'insegnamento delle lingue straniere o seconde. Si tratteranno le principali ipotesi teoriche relative all'apprendimento linguistico e i diversi approcci e metodi da esse ispirati nel corso del tempo. Verranno discusse le attuali tendenze glottodidattiche, con particolare riferimento all'educazione linguistica in prospettiva plurilingue e all’intercomprensione. Il corso propone un approfondimento delle tematiche relative all’insegnamento della L2 e una panoramica sui metodi di insegnamento che si sono succeduti. Una parte del corso sarò dedicata alla ricerca nell’ambito dello sviluppo delle competenze linguistiche.
(testi)
M. Cecilia Rizzardi, Monica Barsi, 2006, Metodi in classe per insegnare la lingua straniera, LED Edizioni Universitarie Cortés Velásquez, D. (2015). Intercomprensione orale: ricerca e pratiche didattiche. Firenze: Le Lettere.
|