Docente
|
ANTONUCCI FAUSTA
(programma)
Il corso si propone di presentare una panoramica della letteratura scritta in Spagna nel periodo che va dagli anni Venti del Novecento ai giorni nostri, con speciale attenzione per il tema del rapporto fra individuo e potere e della rielaborazione letteraria del trauma della Guerra Civile. La didattica assistita comprenderà esercitazioni guidate di traduzione anche come preparazione alla tesina di laurea.
La frequenza regolare, vivamente consigliata, indirizza lo studente nello studio personale che è comunque imprescindibile. Le lezioni per gli studenti di LTI spagnolo II lingua saranno tenute all’inizio e alla fine del corso previsto per gli studenti di LCMC e LTI spagnolo I lingua. Controllare il calendario del corso sul sito della docente in prossimità dell’inizio delle lezioni.
Si consiglia agli studenti di prenotare in libreria i libri indicati alla voce “Testi” prima dell’inizio del corso, in modo da poterli avere a disposizione per seguire le lezioni. Agli studenti non frequentanti è fatto obbligo di prendere contatto con la docente almeno due mesi prima della data in cui prevedono di sostenere l’esame. Tutti gli studenti sono invitati a controllare il sito della prof.ssa F. Antonucci (http://lingueletteratureculturestraniere.uniroma3.it/bacheca/fantonucci/), dove troveranno notizie aggiornate relative alle lezioni e ai programmi d’esame, e ad eventuali materiali didattici di supporto.
Il risultato finale dell’esame sarà determinato, per i frequentanti, dai seguenti punti: 1) Frequenza regolare e attiva (20%); 2) Svolgimento soddisfacente dei lavori assegnati dalla docente durante il corso (30%); 3) Superamento dell’esame orale con eventuali modifiche al programma concordate sulla base di quanto fatto in aula (50%).
Il risultato finale dell’esame sarà determinato, per i non frequentanti, dai seguenti punti: 1) Colloquio presenziale con la docente da tenersi almeno due mesi prima della data dell’esame per concordare integrazioni al programma che suppliscano alle informazioni e agli strumenti metodologici che vengono forniti in aula ai frequentanti; 2) Superamento dell’esame orale con programma integrato come detto sopra al punto 1).
(testi)
1) TESTI (qualsiasi edizione integrale spagnola): • Federico García Lorca, Yerma; • Carmen Laforet, Nada; • Javier Marías, Corazón tan blanco; • Javier Cercas, Soldados de Salamina.
2) CRITICA: a) Fausta Antonucci, Il Novecento letterario spagnolo: percorsi, Pisa, ETS (capitoli 4, 5, 7 e 8); b) Altri materiali critici specifici che saranno indicati a lezione e sul sito della docente e che faranno parte integrante del programma di esame.
|