Mutua da
|
20101141 DIRITTO PENALE in GIURISPRUDENZA (CICLO UNICO) LMG/01 AL TRAPANI MARIO
(programma)
IL DIRITTO PENALE COME ESTREMA RATIO DI TUTELA DELL’ORDINAMENTO. LA LEGGE PENALE. LE FONTI. LA VALIDITÀ DELLA NORMA PENALE NEL TEMPO, NELLO SPAZIO E NEI CONFRONTI DELLE PERSONE. I RAPPORTI TRA LEGGI PENALI E TRA REGOLE PENALI E NON PENALI. IL REATO. IL CONCETTO DI ILLECITO PENALE E IL RAPPORTO CON GLI ALTRI ILLECITI GIURIDICI. LA FATTISPECIE OGGETTIVA. IL FATTO DI REATO. GLI ELEMENTI POSITIVI E GLI ELEMENTI NEGATIVI. L’ELEMENTO PSICOLOGICO. COSCIENZA E VOLONTÀ DELLA CONDOTTA. I CRITERI DI IMPUTAZIONE SOGGETTIVA. IL DOLO. LA COLPA. IGNORANZA ED ERRORE. IL REATO ABERRANTE. IL PRINCIPIO DI COLPEVOLEZZA. IL SISTEMA SANZIONATORIO. IL C.D. DOPPIO BINARIO. LA PENA E LE MISURE DI SICUREZZA. REATI CONTRO LA PERSONA E IL PATRIMONIO.
(testi)
M. GALLO, Diritto penale italiano. Appunti di parte generale, Vol. I, Torino, Giappichelli, 2015.
2. M. TRAPANI, A. MASSARO (a cura di), Temi penali, Torino, Giappichelli, 2013, limitatamente ai seguenti saggi: 1) Il principio di necessaria offensività: dalla concezione realistica del reato ai più recenti orientamenti giurisprudenziali (G. Panucci); 2) "Dolo eventuale" e "colpa cosciente": punti fermi ed incertezze nella ricostruzione dei criteri di imputazione soggettiva che segnano il confine tra dolo e colpa (L. Pecorario); 3) Principio di affidamento e responsabilità per colpa nell'attività medico-chirurgica in èquipe (A. Massaro); 4) Forme del dolo e delitto tentato (C. Pecoraro) 3.F. ANTOLISEI, Manuale di diritto penale. Parte speciale, Vol. I, Milano, Giuffrè, 2008. •M. TRAPANI, Il sistema italiano delle sanzioni criminali tra pena "legale" e prassi applicativa, Modena, Dipartimento di Scienze Giuridiche, 1996 (Disponibile in Biblioteca).
N.B.: Gli studenti che intendono sostenere nel corso dello stesso A.A. 2015/2016 entrambe le annualità del corso di Diritto penale, fermo il programma di Diritto penale II (che rimane immutato per tutti), dovranno sostenere l'esame di DIRITTO PENALE sul seguente programma:
•M. GALLO, Diritto penale italiano. Appunti di parte generale, Vol. I, Torino, Giappichelli, 2015.
•M. GALLO, Diritto penale italiano. Appunti di parte generale, Vol. II, Torino, Giappichelli, 2015, ad esclusione delle seguenti parti: Parte I, Capitolo IV, La continuazione di reati; Parte II, Della estinzione del reato e della pena.
•M. TRAPANI, Il sistema italiano delle sanzioni criminali tra pena "legale" e prassi applicativa, Modena, Dipartimento di Scienze Giuridiche, 1996 (Disponibile in Biblioteca). •F. ANTOLISEI, Manuale di diritto penale. Parte speciale, Vol. I, Milano, Giuffrè, 2008, limitatamente ai seguenti reati: Parte I, Cap. I, Sez. I, pp. 43-57 (Omicidio in generale, omicidio doloso comune); pp. 63-67 (omicidio del consenziente); pp. 70-98 (Omicidio preterintenzionale, omicidio colposo, lesioni personali). Parte I, Cap. II, Sez. I, pp. 275-297 (Premessa, Nozione del patrimonio, la distinzione delle cose,l'altruità della cosa, il danno, il profitto, il possesso nel diritto penale, nostra opinione); Sez. II, pp. 307321 (Furto, le aggravanti speciali fino al n. 5 escluso); pp. 342-359 (appropriazione indebita); pp. 363-381 (Truffa); pp. 408-419 (Rapina, Estorsione).
|