Docente
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GRUTTER GISELLA
(programma)
SI PARTE DAL PRESUPPOSTO CHE ESISTONO OGGI RAPPORTI STRETTI TRA DITTE E PROGETTISTI GRAFICI (BOB NOORDA, DAVID CARSON E ARMANDO TESTA), TRA DITTE ED ARCHITETTI ANCHE NEL SETTORE DELLA MODA (KOOLHAAS OMA/PRADA, FUKSAS/ARMANI, HERZOG & DE MEURON/PRADA E COSÌ VIA). IN QUESTO CORSO SI STUDIANO LE COMUNICAZIONI VISIVE E LE LORO RECENTI EVOLUZIONI TECNOLOGICHE CON L’ELABORAZIONE DEL PROGETTO GRAFICO PER L’IMMAGINE COORDINATA DI UN’AZIENDA, CON PARTICOLARE ATTENZIONE AL RAPPORTO TRA ARTI VISIVE, GRAFICA E ARCHITETTURA. CON LO SVILUPPARSI DELL’INFORMATICA E DEL TELE-LAVORO SI È ANDATA A RIDURRE PROGRESSIVAMENTE L’ESIGENZA DI CARATTERIZZAZIONE FORMALE DEGLI SPAZI FUNZIONALI. SI MOLTIPLICANO, PERTANTO, ARCHITETTURE CHE AFFIDANO IDENTITÀ E SIGNIFICATO ALLA LORO “PELLE”; MEDIA BUILDINGS E EDIFICI-INSEGNA STANNO CAMBIANDO IL PANORAMA ARCHITETTONICO ANDANDO GRADUALMENTE AD OSPITARE SEMPRE PIÙ INFORMAZIONI E IMMAGINI PUBBLICITARIE CHE DIVENTANO PROTAGONISTE ANCHE DEL PAESAGGIO URBANO CONTEMPORANEO.
(testi)
GHISI GRÜTTER, IMMAGINE AZIENDALE E PROGETTAZIONE GRAFICA, KAPPA, ROMA 2011 AAVV, IMMAGINE E COMUNICAZIONE, CD ROM, EDIZIONI DIPSA, ROMA 2003
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