COSTRUZIONE DELL'ARCHITETTURA - LABORATORIO 3
(obiettivi)
INTRODURRE NELLA SPERIMENTAZIONE PROGETTUALE IL RAPPORTO TRA TECNICHE COSTRUTTIVE E FORMA ARCHITETTONICA PER FORNIRE LE CONOSCENZE DI BASE ATTE A SVILUPPARE UNA CONSAPEVOLEZZA CRITICA SULLE INTEGRAZIONI TRA: ADEGUATEZZA FUNZIONALE, RISPETTO ALL'USO E AL CONTESTO DI PROGETTO; CORRETTEZZA COSTRUTTIVA, RISPETTO ALLE RISORSE ENERGETICHE, TECNICHE, PRODUTTIVE ED ECONOMICHE.
|
Codice
|
21001979 |
Lingua
|
ITA |
Tipo di attestato
|
Attestato di profitto |
Crediti
|
8
|
Settore scientifico disciplinare
|
ICAR/12
|
Ore Aula
|
100
|
Attività formativa
|
Attività formative caratterizzanti
|
Canale: CANALE I
Docente
|
BELLINGERI GABRIELE
(programma)
LE FINALITÀ DEL LABORATORIO SONO RIVOLTE A FAR ACQUISIRE I CONCETTI ESSENZIALI E LE CONOSCENZE DI BASE PER CONTROLLARE LA PROGETTAZIONE DEGLI ELEMENTI DELLA COSTRUZIONE, UNA COMPETENZA CRITICA NELLA VALUTAZIONE DELLE SCELTE COSTRUTTIVE ED UNA COMPETENZA OPERATIVA NELL'USO DEGLI STRUMENTI PER LA PROGETTAZIONE DI ELEMENTI O PARTI DELLA COSTRUZIONE. A QUESTO SCOPO IL LABORATORIO SVILUPPA E INTRODUCE I TEMI DELLA "COSTRUIBILITÀ" E DELLA "SPERIMENTABILITÀ" NEL RAPPORTO TRA FORMA ARCHITETTONICA, TECNICHE COSTRUTTIVE E MATERIALI ATTRAVERSO L'ESPLORAZIONE DEI "PERCHÈ" E DEI "COME" SI COMPORTANO GLI ELEMENTI DELLA COSTRUZIONE, L'ILLUSTRAZIONE DEI MODELLI FUNZIONALI DELLE PRINCIPALI TIPOLOGIE COSTRUTTIVE, LA PROPOSIZIONE, LA SPERIMENTAZIONE E LA VALUTAZIONE DI ALTERNATIVE TECNICHE CON PARTICOLARE ATTENZIONE AL TEMA DELL’EFFICIENZA ENERGETICA E DEL COMFORT ABITATIVO L'ATTIVITÀ DEL LABORATORIO È FINALIZZATA A SVILUPPARE LA CONSAPEVOLEZZA CRITICA SULLE INTEGRAZIONI TRA L'ADEGUATEZZA FUNZIONALE, IL RAPPORTO CON IL CONTESTO SIA DAL PUNTO DI VISTA AMBIENTALE CHE ENERGETICO, LA COERENZA ESPRESSIVA IN RELAZIONE ALLE INTENZIONI ARCHITETTONICHE E L'ADEGUATA SCELTA DEI MATERIALI E DELLE TECNICHE COSTRUTTIVE IN RAPPORTO ALLA FORMA ARCHITETTONICA.
(testi)
LA MIA CASACLIMA, PROGETTARECOSTRUIRE E ABITAERE NEL SEGNO DELLA SOSTENIBILITÀ, NORBERT LANTSCHNER, RAETIA
COSTRUIRE IN LEGNO, CRISTINA BENEDETTI, UNIVERSITY PRESS BOLZANO
MATERIALI E PROGETTO: IL FUTURO DELLA TRADIZIONE, CRISTINA BENEDETTI E VINCENZO BACIGALUPI, KAPPA
|
Date di inizio e termine delle attività didattiche
|
Dal al |
Modalità di erogazione
|
Tradizionale
|
Modalità di frequenza
|
Non obbligatoria
|
Canale: CANALE II
Docente
|
MARRONE PAOLA
|
Date di inizio e termine delle attività didattiche
|
Dal al |
Modalità di frequenza
|
Non obbligatoria
|
Canale: CANALE III
Docente
|
MARTINCIGH LUCIA
(programma)
IL LABORATORIO AFFRONTA L’ANALISI, LA STRUTTURAZIONE E LA PROGETTAZIONE DI UN ORGANISMO EDILIZIO NELLA SUA INTERAZIONE CON L’INTORNO COSTRUITO E CON I FATTORI AMBIENTALI LOCALI, RILEVANDONE COMPATIBILITÀ ED INCOMPATIBILITÀ, ALLE DIVERSE SCALE, AL FINE DI INDIVIDUARE INTERVENTI APPROPRIATI. IN TALE AMBITO VERRÀ POSTA ATTENZIONE ALL’INTERAZIONE TRA TRE DIVERSI ASPETTI CHE CARATTERIZZANO LA DEFINIZIONE DELL’ORGANISMO EDILIZIO: L’ASPETTO FUNZIONALE, COSTRUTTIVO E FORMALE, METTENDO IN RELAZIONE TRA LORO LE SPECIFICHE SCELTE DA OPERARE NELLE DIVERSE FASI DEL PROCESSO PROGETTUALE. SARANNO PERCIÒ CONSIDERATI, DA UN LATO, I TIPI ED I LIVELLI DI PRESTAZIONE CHE IL COSTRUITO DEVE FORNIRE IN RISPOSTA ALLE ESIGENZE INDOTTE DALLO SVOLGIMENTO DELLE ATTIVITÀ DEFINITE NELL’AMBITO DELLA DESTINAZIONE D’USO PREFISSATA, DALL’ALTRO, I DIVERSI SISTEMI COSTRUTTIVI, I MATERIALI E LE TECNICHE ESECUTIVE CONNESSE CHE, NEL RISPETTO DELLE DIVERSE PROPOSIZIONI DEI LUOGHI, PERMETTONO DI SOSTANZIARE MATERICAMENTE LO SPAZIO IDEATO. GLI STUDENTI SARANNO INDIRIZZATI VERSO IPOTESI DI PROGETTO CHE PREFIGURINO ORGANISMI A BASSO IMPATTO AMBIENTALE ED A BASSO CONSUMO ENERGETICO E VERSO CONSEGUENTI SCELTE COSTRUTTIVE. L’ATTENZIONE SARÀ QUINDI FOCALIZZATA SU TECNICHE COSTRUTTIVE E MATERIALI, ANCHE INNOVATIVI, TESI A MIGLIORARE LE PRESTAZIONI DELL’AMBIENTE COSTRUITO, IL COMPORTAMENTO ENERGETICO DEGLI EDIFICI ED IL MICROCLIMA DEGLI SPAZI APERTI. IN PARTICOLARE SARANNO AFFRONTATI ALCUNI ASPETTI DELL’ACCESSIBILITÀ E DELLA SICUREZZA, SOFFERMANDOSI SULLE NORMATIVE CONNESSE, E VARIE DECLINAZIONI DEL CONFORT AMBIENTALE.
|
Date di inizio e termine delle attività didattiche
|
Dal al |
Modalità di frequenza
|
Non obbligatoria
|
|
|