DIRITTO PROCESSUALE CIVILE II
(obiettivi)
IL CORSO HA L’OBIETTIVO DI COMPLETARE LO STUDIO DEL PROCESSO CIVILE, INIZIATO DALLO STUDENTE NEL TRIENNIO. A TAL FINE ESSO SI PROPONE, ANZITUTTO, DI AFFRONTARE LO STUDIO DELLE MOLTEPLICI FORME DI TUTELA GIURISDIZIONALE A COGNIZIONE SOMMARIA (DECISORIA, CAUTELARE, CAMERALE), EMERGENTI DAL CODICE DI PROCEDURA CIVILE O DALLA LEGISLAZIONE SPECIALE E L’ANALISI DELLE LORO PECULIARITÀ FUNZIONALI E STRUTTURALI; DELLA TUTELA ARBITRALE, ALTERNATIVA ALLA TUTELA GIURISDIZIONALE COGNITIVA STATALE; DEI PRESUPPOSTI DELLA TUTELA GIURISDIZIONALE DI TIPO ESECUTIVO E DELL’ARTICOLAZIONE DELLE SUE FORME.
|
Codice
|
20101112 |
Lingua
|
ITA |
Tipo di attestato
|
Attestato di profitto |
Crediti
|
8
|
Settore scientifico disciplinare
|
IUS/15
|
Ore Aula
|
64
|
Attività formativa
|
Attività formative caratterizzanti
|
Canale: AL
Docente
|
CARRATTA ANTONIO
(programma)
I. I PROCESSI A COGNIZIONE SOMMARIA: 1.1. PROFILI GENERALI. 1.2. I PROCEDIMENTI DECISORI SOMMARI. 1.3. I PROCEDIMENTI SOMMARI ESECUTIVI. 1.4. I PROCEDIMENTI SOMMARI CAUTELARI E D’URGENZA. 1.5. I PROCEDIMENTI POSSESSORI. 1.6. I PROCEDIMENTI CAMERALI. II. IL PROCESSO DI ESECUZIONE FORZATA: 2.1. PROFILI GENERALI. 2.2. L’ESECUZIONE FORZATA PER ESPROPRIAZIONE. 2.3. L’ESECUZIONE FORZATA IN FORMA SPECIFICA. 2.4. LE OPPOSIZIONI NEL PROCESSO DI ESECUZIONE FORZATA. 2.5. SOSPENSIONE ED ESTINZIONE DEL PROCESSO ESECUTIVO. III. PROCEDIMENTI ALTERNATIVI DI RISOLUZIONE DELLE CONTROVERSIE: 3.1. PROFILI GENERALI. 3.2. L’ARBITRATO RITUALE. 3.3. L’ARBITRATO IRRITUALE. 3.4. LA CONVENZIONE ARBITRALE, PROCEDIMENTO E IL LODO. 3.5. LE IMPUGNAZIONI. 3.6. ARBITRATI SPECIALI: NELLE CONTROVERSIE INDIVIDUALI DI LAVORO ED IN QUELLE SOCIETARIE. 3.7. LA PROCEDURA DI MEDIAZIONE. IL PROGRAMMA PARTICOLAREGGIATO DEL CORSO È REPERIBILE AL LINK HTTP://WWW.GIUR.UNIROMA3.IT/MATERIALE/AVVISI/2014/PROGRAMMA%20LEZIONI%202014_DPC-II.PDF
(testi)
- C. MANDRIOLI-A. CARRATTA, DIRITTO PROCESSUALE CIVILE, XXIV ED., GIAPPICHELLI, TORINO, 2015, VOL. III (AD ESCLUSIONE DELLE PAGG. 83-324); VOL. IV PER INTERO; - A. CARRATTA, LA “SEMPLIFICAZIONE” DEI RITI E LE NUOVE MODIFICHE DEL PROCESSO CIVILE, GIAPPICHELLI, TORINO, 2012, CAPP. I, III, IV E VI.
SI CONSIGLIA, INOLTRE, UN’ATTENTA LETTURA DI M. DEVOTO, ORDINAMENTO GIUDIZIARIO, VOCE DELL’ENCICLOPEDIA GIURIDICA TRECCANI, ROMA, 2002, PAGG. 1-13. TALE MATERIALE È A DISPOSIZIONE DEGLI INTERESSATI ANCHE PRESSO LA COPISTERIA.
|
Date di inizio e termine delle attività didattiche
|
Dal al |
Modalità di frequenza
|
Non obbligatoria
|
Canale: MZ
Docente
|
RUFFINI GIUSEPPE
(programma)
I. I PROCESSI SPECIALI. A) IL D.LGS. N. 150/2011 SULLA C.D. SEMPLIFICAZIONE DEI RITI E LE DEVIAZIONI RISPETTO AI MODELLI PROCESSUALI A COGNIZIONE PIENA (PROCESSO ORDINARIO, PROCESSO DEL LAVORO, PROCEDIMENTO SOMMARIO DI COGNIZIONE EX ART. 702 BIS SS. C.P.C.). B) I PROCESSI A COGNIZIONE SOMMARIA. PROFILI GENERALI; I PROCEDIMENTI DECISORI SOMMARI; I PROCEDIMENTI SOMMARI CAUTELARI; I PROCEDIMENTI DI ISTRUZIONE PREVENTIVA; I PROCEDIMENTI POSSESSORI; I PROCEDIMENTI SOMMARI CAMERALI. II. L’ARBITRATO. PROFILI GENERALI; L’ARBITRATO RITUALE; L’ARBITRATO IRRITUALE; L’ARBITRATO AMMINISTRATO; ARBITRATI SPECIALI. III. I PROCESSI DI ESECUZIONE FORZATA. PROFILI GENERALI; L’ESECUZIONE FORZATA PER ESPROPRIAZIONE; L’ESECUZIONE FORZATA IN FORMA SPECIFICA; LE OPPOSIZIONI NEL PROCESSO DI ESECUZIONE FORZATA; SOSPENSIONE ED ESTINZIONE DEL PROCESSO ESECUTIVO.
(testi)
- C. PUNZI, IL PROCESSO CIVILE. SISTEMA E PROBLEMATICHE, II ED., GIAPPICHELLI, TORINO, 2010, VOLUMI III E IV, AMBEDUE PER INTERO, NONCHÉ IL CAPITOLO XIII DEL VOLUME I (PAGINE 373 – 386). - C. PUNZI, IL PROCESSO CIVILE. SISTEMA E PROBLEMATICHE. LE RIFORME DEL QUINQUENNIO 2010-2014, GIAPPICHELLI, TORINO, 2015, LIMITATAMENTE ALLE PARTI E AI CAPITOLI DI SEGUITO INDICATI: INTRODUZIONE; PARTE II, CAPITOLO I; PARTE III, CAPITOLI I, II, III, IV E V; PARTE IV, CAPITOLI II, III E IV; PARTE V, INTERAMENTE.
|
Date di inizio e termine delle attività didattiche
|
Dal al |
Modalità di erogazione
|
Tradizionale
|
Modalità di frequenza
|
Non obbligatoria
|
Metodi di valutazione
|
Prova orale
|
|
|