Docente
|
CARBONE VINCENZO
(programma)
TEMI CENTRALI DEL CORSO SONO LA PARTECIPAZIONE DEI CITTADINI, LA CAPACITÀ DI PRESA DI PAROLA DEI SINGOLI E DEI GRUPPI SUI TEMI DI RILEVANZA SOCIALE E POLITICA, L’IMPATTO DELLE NUOVE TECNOLOGIE SULLE STRATEGIE COMUNICAZIONE DEI PARTITI, DELLE ORGANIZZAZIONI NON PROFIT E DEI MOVIMENTI SOCIALI E POLITICI.
L’ANALISI APPROFONDITA DI ALCUNE DELLE FORME E DELLE STRATEGIE COMUNICATIVE ADOTTATE DAGLI ATTORI POLITICI E DALLE ORGANIZZAZIONI DEL TERZO SETTORE CONSENTIRÀ DI PRECISARE, ATTRAVERSO DEI CASI DI STUDIO, IL PROTAGONISMO COMUNICATIVO, I RITUALI ED I CODICI IMPIEGATI NELLA COMUNICAZIONE POLITICA ED IN QUELLA SOCIALE IN ALCUNE CAMPAGNE ITALIANE.
(testi)
TESTI - TEXT BOOKS: G. MAZZOLENI, LA COMUNICAZIONE POLITICA, IL MULINO, 2004. R. GRANDI, C. VACCARI, ELEMENTI DI COMUNICAZIONE POLITICA, CAROCCI, 2009. M. BINOTTO, COMUNICAZIONE SOCIALE 2.0, EDIZIONI NUOVA CULTURA, 2010. V. CARBONE, TRA IL DIRE E IL FARE. COMUNICAZIONE SOCIALE, RETI E CULTURA DELLA SOLIDARIETÀ, CAROCCI, 2011.
UN TESTO A SCELTA TRA - ONE OPTIONAL TEXT AMONG: C. SORRENTINO, L. SOLITO (A CURA DI), IL VOLONTARIATO. IMMAGINI, PERCEZIONI E STEREOTIPI, QUADERNO CESVOT, N.50 – 2011. E. CUCCO, R. PAGANI, M. PASQUALI, A. SOGGIA (A CURA DI), SECONDO RAPPORTO SULLA COMUNICAZIONE SOCIALE IN ITALIA, CAROCCI, 2011. V. GIACCHÈ, LA FABBRICA DEL FALSO, STRATEGIE DELLA MENZOGNA NELLA POLITICA CONTEMPORANEA, DERIVE APPRODI, 2011. C. A. MARLETTI, LA REPUBBLICA DEI MEDIA. L’ITALIA DEL POLITICHESE ALLA POLITICA IPERREALE, IL MULINO, 2010.
ALTRI TESTI VERRANNO CONSIGLIATI DURANTE LE LEZIONI FURTHER TEXT BOOKS WILL BE SUGGESTED DURING THE LESSONS
|