METODI E TECNICHE DEL SERVIZIO SOCIALE I - INTEGRAZIONE (L39)
(obiettivi)
IL CORSO SI PROPONE DI APPROFONDIRE LA DISCIPLINA PROFESSIONALE A PARTIRE DAI CONCETTI DI BASE E DALLA NOMENCLATURA SPECIFICA E DI DECLINARE I RIFERIMENTI TEORICI IN RELAZIONE ALLA PRASSI OPERATIVA E L’IMPIANTO METODOLOGICO DELLA PROFESSIONE IN RELAZIONE AGLI INTERLOCUTORI PRINCIPALI DELL’ASSISTENTE SOCIALE: L’INDIVIDUO E IL CONTESTO FAMILIARE, IL CONTESTO COMUNITARIO DI RIFERIMENTO E LE SUE AGGREGAZIONI, LE ORGANIZZAZIONI PUBBLICHE, LE AGENZIE DEL TERZO SETTORE E DEL VOLONTARIATO. L’OBIETTIVO È QUELLO DI SUSCITARE NEGLI STUDENTI CONOSCENZE E STRUMENTI DI ANALISI CHE CONSENTANO LORO DI INTEGRARE L’ESPERIENZA CONOSCITIVA TEORICA CON L’ESPERIENZA FORMATIVA OPERATIVA, NELLA PROSPETTIVA DELLA FORMAZIONE CONTINUA E DELL’APPRENDIMENTO DALL’ESPERIENZA.
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Codice
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22902018 |
Lingua
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ITA |
Tipo di attestato
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Attestato di profitto |
Crediti
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6
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Settore scientifico disciplinare
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SPS/07
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Ore Aula
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18
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Attività formativa
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Attività formative di base
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Canale Unico
Docente
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DOCENTE CONTRATTO
(programma)
IL CORSO SI PROPONE DI APPROFONDIRE LA DISCIPLINA PROFESSIONALE A PARTIRE DAI CONCETTI DI BASE E DALLA NOMENCLATURA SPECIFICA E DI DECLINARE I RIFERIMENTI TEORICI IN RELAZIONE ALLA PRASSI OPERATIVA E L’IMPIANTO METODOLOGICO DELLA PROFESSIONE, IN RELAZIONE AGLI INTERLOCUTORI PRINCIPALI DELL’ASSISTENTE SOCIALE: L’INDIVIDUO E IL CONTESTO FAMILIARE, IL CONTESTO COMUNITARIO DI RIFERIMENTO E LE SUE AGGREGAZIONI, LE ORGANIZZAZIONI PUBBLICHE, LE AGENZIE DEL TERZO SETTORE E DEL VOLONTARIATO. L’OBIETTIVO È QUELLO DI SUSCITARE NEGLI STUDENTI CONOSCENZE E STRUMENTI DI ANALISI CHE CONSENTANO LORO DI INTEGRARE L’ESPERIENZA CONOSCITIVA TEORICA CON L’ESPERIENZA FORMATIVA DEL TIROCINIO.
(testi)
- BARTOLOMEI A., PASSERA A.L., L’ASSISTENTE SOCIALE. MANUALE DI SERVIZIO SOCIALE PROFESSIONALE, CIERE, ROMA, 2010 - FARGION S. IL METODO, CAROCCI, ROMA, 2013 - GUI L., LE SFIDE TEORICHE DEL SERVIZIO SOCIALE, CAROCCI, ROMA, 2004 - SICORA A., L’ASSISTENTE SOCIALE RIFLESSIVO, PENSA MULTIMEDIA, LECCE, 2005 - E’ VIVAMENTE CONSIGLIATO L’USO DEL NUOVO DIZIONARIO DI SERVIZIO SOCIALE, A CURA DI ANNAMARIA CAMPANINI, CAROCCI, FABER SERVIZIO SOCIALE, ROMA, 20013
EVENTUALI ULTERIORI INDICAZIONI DI MATERIALE BIBLIOGRAFICO SARANNO FORNITE DURANTE IL CORSO.
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Date di inizio e termine delle attività didattiche
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Dal al |
Modalità di frequenza
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Non obbligatoria
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Docente
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BARTOLOMEI ANNUNZIATA
(programma)
IL CORSO SI PROPONE DI APPROFONDIRE LA DISCIPLINA PROFESSIONALE A PARTIRE DAI CONCETTI DI BASE E DALLA NOMENCLATURA SPECIFICA E DI DECLINARE I RIFERIMENTI TEORICI IN RELAZIONE ALLA PRASSI OPERATIVA E L’IMPIANTO METODOLOGICO DELLA PROFESSIONE, IN RELAZIONE AGLI INTERLOCUTORI PRINCIPALI DELL’ASSISTENTE SOCIALE: L’INDIVIDUO E IL CONTESTO FAMILIARE, IL CONTESTO COMUNITARIO DI RIFERIMENTO E LE SUE AGGREGAZIONI, LE ORGANIZZAZIONI PUBBLICHE, LE AGENZIE DEL TERZO SETTORE E DEL VOLONTARIATO. L’OBIETTIVO È QUELLO DI SUSCITARE NEGLI STUDENTI CONOSCENZE E STRUMENTI DI ANALISI CHE CONSENTANO LORO DI INTEGRARE L’ESPERIENZA CONOSCITIVA TEORICA CON L’ESPERIENZA FORMATIVA DEL TIROCINIO.
(testi)
- BARTOLOMEI A., PASSERA A.L., L’ASSISTENTE SOCIALE. MANUALE DI SERVIZIO SOCIALE PROFESSIONALE, CIERE, ROMA, 2010 - FARGION S. IL METODO, CAROCCI, ROMA, 2013 - GUI L., LE SFIDE TEORICHE DEL SERVIZIO SOCIALE, CAROCCI, ROMA, 2004 - SICORA A., L’ASSISTENTE SOCIALE RIFLESSIVO, PENSA MULTIMEDIA, LECCE, 2005 - E’ VIVAMENTE CONSIGLIATO L’USO DEL NUOVO DIZIONARIO DI SERVIZIO SOCIALE, A CURA DI ANNAMARIA CAMPANINI, CAROCCI, FABER SERVIZIO SOCIALE, ROMA, 20013
EVENTUALI ULTERIORI INDICAZIONI DI MATERIALE BIBLIOGRAFICO SARANNO FORNITE DURANTE IL CORSO.
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Date di inizio e termine delle attività didattiche
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Dal al |
Modalità di frequenza
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Non obbligatoria
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