ANALISI E DISEGNO DELLA RICERCA DEI PROCESSI CULTURALI(L39/L40)
(obiettivi)
OBIETTIVO DEL CORSO INTRODURRE AL RICONOSCIMENTO ED ALLA COMPRENSIONE DI UN PRODOTTO SOCIOLOGICO. INTRODURRE ALLA IMPOSTAZIONE DELLA ELABORAZIONE DI UN PRODOTTO SOCIOLOGICO.
|
Codice
|
22901994 |
Lingua
|
ITA |
Tipo di attestato
|
Attestato di profitto |
Crediti
|
5
|
Settore scientifico disciplinare
|
SPS/07
|
Ore Aula
|
30
|
Attività formativa
|
Attività formative affini ed integrative
|
Canale Unico
Docente
|
DIOTALLEVI LUCA
(programma)
TITOLO ED ARGOMENTO DEL CORSO: ISTANZE EPISTEMOLOGICHE ED IMPLICAZIONI METODOLOGICHE (E TECNICHE) DEL PRODOTTO SOCIOLOGICO. IL CORSO PARTE DALLE DUE SEGUENTI DOMANDE E DAL LORO LEGAME: - COME RICONOSCERE UN PRODOTTO SOCIOLOGICO? - COME COSTRUIRE UN PRODOTTO SOCIOLOGICO? NELLE LEZIONI VERRANNO PRESENTATI NODI TEORICI, RAGIONI EPISTEMOLOGICHE, RIFLESSI METODOLOGICI, SOLUZIONI TECNICHE, DA CUI DIPENDE LA IDENTITÀ E LA QUALITÀ SCIENTIFICA DEL PRODOTTO SOCIOLOGICO.
(testi)
TESTI D’ESAME LO STUDIO DI BASE POTRÀ ESSERE CONDOTTO SU MANUALI DI METODOLOGIA DELLA RICERCA SOCIALE, QUALI MEMOLI R., SAPORITI A., DISEGNO DELLA RICERCA ED ANALISI DEI DATI, EUROMA, ROMA.; CANNAVÒ L., FRUDÀ L. A CURA DI, RICERCA SOCIALE, CAROCCI, ROMA; CORBETTA P., GASPERONI G., PISATI M., STATISTICA PER LA RICERCA SOCIALE, IL MULINO, BOLOGNA.
LETTURE CONSIGLIATE DURANTE LE LEZIONI VERRANNO FORNITE ULTERIORI INDICAZIONI DI LETTURA. AGLI STUDENTI ED ALLE STUDENTESSE VERRÀ PROPOSTO DI ADOTTARE LA BIBLIOTECA COME LUOGO ABITUALE DI STUDIO E DI RICERCA. PROGRAMMI D’ESAME PERSONALIZZATI POSSONO ESSERE CONCORDATI CON IL DOCENTE SULLA BASE DI PROPOSTE ARGOMENTATE DA PARTE DELLO STUDENTE O DELLA STUDENTESSA INTERESSATI.
|
Date di inizio e termine delle attività didattiche
|
Dal al |
Modalità di frequenza
|
Non obbligatoria
|
Docente
|
CARBONE VINCENZO
(programma)
TITOLO ED ARGOMENTO DEL CORSO: ISTANZE EPISTEMOLOGICHE ED IMPLICAZIONI METODOLOGICHE (E TECNICHE) DEL PRODOTTO SOCIOLOGICO. IL CORSO PARTE DALLE DUE SEGUENTI DOMANDE E DAL LORO LEGAME: - COME RICONOSCERE UN PRODOTTO SOCIOLOGICO? - COME COSTRUIRE UN PRODOTTO SOCIOLOGICO? NELLE LEZIONI VERRANNO PRESENTATI NODI TEORICI, RAGIONI EPISTEMOLOGICHE, RIFLESSI METODOLOGICI, SOLUZIONI TECNICHE, DA CUI DIPENDE LA IDENTITÀ E LA QUALITÀ SCIENTIFICA DEL PRODOTTO SOCIOLOGICO.
(testi)
TESTI D’ESAME LO STUDIO DI BASE POTRÀ ESSERE CONDOTTO SU MANUALI DI METODOLOGIA DELLA RICERCA SOCIALE, QUALI MEMOLI R., SAPORITI A., DISEGNO DELLA RICERCA ED ANALISI DEI DATI, EUROMA, ROMA.; CANNAVÒ L., FRUDÀ L. A CURA DI, RICERCA SOCIALE, CAROCCI, ROMA; CORBETTA P., GASPERONI G., PISATI M., STATISTICA PER LA RICERCA SOCIALE, IL MULINO, BOLOGNA.
LETTURE CONSIGLIATE DURANTE LE LEZIONI VERRANNO FORNITE ULTERIORI INDICAZIONI DI LETTURA. AGLI STUDENTI ED ALLE STUDENTESSE VERRÀ PROPOSTO DI ADOTTARE LA BIBLIOTECA COME LUOGO ABITUALE DI STUDIO E DI RICERCA. PROGRAMMI D’ESAME PERSONALIZZATI POSSONO ESSERE CONCORDATI CON IL DOCENTE SULLA BASE DI PROPOSTE ARGOMENTATE DA PARTE DELLO STUDENTE O DELLA STUDENTESSA INTERESSATI.
|
Date di inizio e termine delle attività didattiche
|
Dal al |
Modalità di frequenza
|
Non obbligatoria
|
|
|