DIDATTICA SPECIALE, DEL GIOCO, DELL'ANIMAZIONE
(obiettivi)
INDIVIDUARE ED ANALIZZARE GLI ASPETTI FONDAMENTALI DELLA DIDATTICA CHE LA RENDONO SPECIALE E DI QUALITÀ; – COMPRENDERE LA RILEVANZA DEL CONFRONTO E DELLA COOPERAZIONE TRA MOLTEPLICI PROFESSIONALITÀ AI FINI DELL’INTEGRAZIONE E DELL’INCLUSIONE DELLE DIVERSITÀ; – INDIVIDUARE ESPERIENZE E CONTESTI FORMATIVI CHE PERMETTONO DI REALIZZARE IL DIALOGO E LE SINERGIE TRA I DIVERSI OPERATORI SCOLASTICI ED EXTRASCOLASTICI, QUALI LA MUSICOTERAPIA; – PROGETTARE PIANI EDUCATIVI INDIVIDUALIZZATI E PERSONALIZZATI, A FORTE VALENZA ORIENTATIVA, CENTRATI SIA SULLE CARATTERISTICHE COGNITIVE, EMOTIVE E RELAZIONALI, SIA SUI BISOGNI EDUCATIVI SPECIALI DEGLI ALLIEVI DISABILI O IN DIFFICOLTÀ DI APPRENDIMENTO DI VARIA ORIGINE; – ELABORARE E METTERE IN ATTO STRATEGIE DIDATTICHE COERENTI CON GLI OBIETTIVI DELL’INTEGRAZIONE E DELL’INCLUSIONE ; – CONOSCERE LE PROCEDURE VALUTATIVE FORMATIVE, INCORAGGIANTI E PROATTIVE E I RELATIVI STRUMENTI, PER LO SVILUPPO DELLE POTENZIALITÀ DEGLI ALLIEVI CON DISABILITÀ; – CONOSCERE I FONDAMENTI TEORICI DEL GIOCO E DELL’ANIMAZIONE; – ACQUISIRE COMPETENZE DI BASE IN RELAZIONE ALLE PRATICHE ANIMATIVE E ALLA METODOLOGIA DEL GIOCO ANCHE NELL’AMBITO DEI PROCESSI DI INTEGRAZIONE; – PROGETTARE INTERVENTI EDUCATIVO-ANIMATIVI IN CONTESTI SCOLASTICI ED EXTRASCOLASTICI; – CONTRIBUIRE ALLA COSTRUZIONE E ALLO SVILUPPO DI GRUPPI DI APPRENDIMENTO IN GRADO DI CONDIVIDERE LE CONOSCENZE E LE ESPERIENZE FORMATIVE ACQUISITE DURANTE IL CORSO E DI SAPERNE DISCUTERE CRITICAMENTE IN UN CONTESTO COOPERATIVO E SOLIDALE.
|