Mutua da
|
22902413-2 LETTERATURA PER L'INFANZIA in EDUCATORE PROFESSIONALE DI COMUNITA' (DM 270) L-19 N0 ZIZIOLI ELENA
(programma)
DURANTE LE LEZIONI SI DARÀ CONTO DEL DIBATTITO EPISTEMOLOGICO SULLA LETTERATURA PER L’INFANZIA DEFINENDONE GLI AMBITI E LE PRINCIPALI E PIÙ ATTUALI TEORIE. SARANNO ANALIZZATI ALCUNI CAPOLAVORI DELLA LETTERATURA PER RAGAZZI CON LA PROPOSTA AGLI STUDENTI DI ITINERARI DI LETTURA MIRATI SU DIVERSI GENERI E TEMATICHE. VERRANNO, INFINE, SUGGERITE ALCUNE TECNICHE PER LA PROMOZIONE E L’ANIMAZIONE DELLA LETTURA.
(testi)
ANGELO NOBILE, DANIELE GIANCANE, CARLO MARINI, LETTERATURA PER L’INFANZIA E L’ADOLESCENZA. STORIA E CRITICA PEDAGOGICA, LA SCUOLA, BRESCIA 2011. PINO BOERO, CARMINE DE LUCA, LA LETTERATURA PER L’INFANZIA, LATERZA, ROMA-BARI 2012, CAPITOLO IX: DA UN SECOLO ALL’ALTRO (1970-2009), PP. 278-345. GLI STUDENTI POSSONO SCEGLIERE IN UNA SEZIONE DEDICATA, DAL TITOLO PICCOLA BIBLIOTECA, (CHE CONSTA DI CIRCA 50 TESTI DI LETTERATURA PER L’INFANZIA) TRE ITINERARI TRA I SETTE PROPOSTI, CON LA LETTURA E L’ANALISI, PER OGNI ITINERARIO SCELTO, DI ALMENO DUE TESTI. GIANNI RODARI, GRAMMATICA DELLA FANTASIA ( QUALSIASI EDIZIONE INTEGRALE). ERMANNO DETTI, PICCOLI LETTORI CRESCONO. COME AVVICINARE BAMBINI E RAGAZZI ALLA LETTURA, EDIZIONI ERICKSON, TRENTO 2012.
|