Docente
|
NOVELLI EDOARDO
(programma)
LA PRIMA PARTE DEL CORSO È DEDICATA ALLA STORIA DEI MEDIA, ALLE PRINCIPALI TEORIE SOCIOLOGICHE, AL RAPPORTO FRA PUBBLICI, MITTENTI ED EFFETTI, CON PARTICOLARE ATTENZIONE ALLA COMUNICAZIONE MEDIATA DAL COMPUTER. LA SECONDA PARTE DEL CORSO AFFRONTA: L’EVOLUZIONE E LE CARATTERISTICHE DELLA SCENA MEDIALE ITALIANA, CON PARTICOLARE ATTENZIONE ALLA DIMENSIONE POLITICA E SOCIALE; L’EVOLVERSI DEL CONCETTO E DELLE FORME DI PERSUASIONE IN DIVERSI CONTESTI STORICI.
(testi)
PACCAGNELLA, SOCIOLOGIA DELLA COMUNICAZIONE, BOLOGNA, IL MULINO KKK, CAP 3 E 4, PP. 83-228; EDOARDO NOVELLI, LEZIONI DI PROPAGANDA, MILANO, LE MONNIER, 2010; CARLO MARLETTI, LA REPUBBLICA DEI MEDIA, BOLOGNA, IL MULINO, 2010. PER GLI STUDENTI FREQUENTANTI IL PROGRAMMA D’ESAME POTRÀ SUBIRE DELLE VARIAZIONI CHE SARANNO COMUNICATE DAL DOCENTE.
|