Docente
|
CARBONE VINCENZO
(programma)
IL CORSO SI ARTICOLA INTORNO AI SEGUENTI NUCLEI TEMATICI: RAPPORTO SCUOLA-SOCIETÀ: MODELLI E TEORIE SOCIALIZZAZIONE, EDUCAZIONE, ISTRUZIONE, FORMAZIONE DISUGUAGLIANZE, DIFFERENZE, OPPORTUNITÀ, DESTINI SOCIALI ECONOMIA DELLA CONOSCENZA E CAPITALISMO COGNITIVO. PRECARIETÀ, OCCUPABILITÀ, MERCATO DEL LAVORO TRANSIZIONE/I FORMAZIONE/I-OCCUPAZIONE/I FORMAZIONE, APPRENDIMENTO, CONTESTI ED ATTORI METODI E TECNICHE DI RICERCA E DI ANALISI DEI BISOGNI FORMATIVI FORMAZIONE DEI MIGRANTI.
(testi)
TESTI: - TEXT BOOKS: BENADUSI L., CENSI A., FABRETTI V., EDUCAZIONE E SOCIALIZZAZIONE, FRANCOANGELI, 2004 (IN CASO DI INDISPONIBILITÀ: LORENZO FISCHER, SOCIOLOGIA DELLA SCUOLA, IL MULINO, OPPURE CONTATTARE IL DOCENTE). ◾SCHIZZEROTTO A., BARONE C., SOCIOLOGIA DELL’ISTRUZIONE, IL MULINO, 2006. ◾CARBONE V., CITTÀ ETERNA, PRECARIE VITE. ARACNE, 2013.
UN TESTO A SCELTA TRA: ◾CARBONE V., RUSSO SPENA M., IL DOVERE DI INTEGRARSI. ARMANDO, 2014. (IN PARTICOLARE I CAPITOLI: 1-5-6-7-10)
OPPURE ◾RUSSO SPENA M., MIGRANTI “FORMATI”. LA FORMAZIONE NEI PAESI D’ORIGINE COME STRUMENTO DI INCLUSIONE SOCIALE, ED. NUOVA CULTURA, 2012. (IN PARTICOLARE I CAPITOLI: 2-4-5)
INDICAZIONI DI LETTURA VERRANNO FORNITE DURANTE LE LEZIONI.
|