Docente
|
STRANGIS PASQUALINO
(programma)
BILANCIATO TRA TEORIA E PRATICA, IL LABORATORIO SARÀ DIVISO SOSTANZIALMENTE IN DUE PARTI (NON NECESSARIAMENTE DISTINTE CRONOLOGICAMENTE): UNA TESA A UNA COMPRENSIONE DEL FENOMENO IN QUESTIONE DA UN PUNTO DI VISTA SPECULATIVO/CRITICO E L'ALTRA DIRETTAMENTE DEDICATA ALLA CONOSCENZA DEGLI STRUMENTI TECNICI (SOFTWARE DI EDITING, DI POST PRODUZIONE E ANIMAZIONE QUALI ADOBE AFTER EFFECTS, ADOBE PREMIERE E MAXON CINEMA 4D) IMPIEGATI NELLA PRODUZIONE DI ELABORATI AUDIOVISIVI CREATIVI E ARTISTICI. UNA PARTE CONSIDEREVOLE DELLE ORE IN AULA SARÀ INOLTRE INCENTRATA SULLA VISIONE DI OPERE, QUELLE STORICHE E QUELLE DEGLI ARTISTI D'OGGI. GLI STUDENTI CHE SI DIMOSTRERANNO INTERESSATI (OLTRE CHE DOTATI DELLE CONOSCENZE DI BASE) AVRANNO IN FINE LA POSSIBILITÀ DI REALIZZARE UN PROPRIO ELABORATO (SINGOLARMENTE O IN GRUPPO) AVVALENDOSI DI UNA COSTANTE GUIDA TECNICA E TEORICA, OPPURE DI PARTECIPARE, A DIVERSO TITOLO (OPERATORE DI RIPRESA, MONTATORE, PERFORMER, MUSICISTA, FONICO, GRAFICO ECC.) ALLA LAVORAZIONE DI UN'OPERA DELL'ARTISTA DOCENTE. IN ALTERNATIVA ALL'ELABORATO AUDIOVISIVO SI POTRÀCONSEGNARE UNA RELAZIONE SCRITTA RIGUARDO GLI ARGOMENTI TRATTATI.
(testi)
TESTI PER L'ESAME. LA VIDEOARTE NEL MONDO DEL SOFTWARE, (A CURA DI) LINO STRANGIS, PALLADINO EDITORE SOFTWARE CULTURE, LEV MANOVICH, OLIVARES LE ARTI MULTIMEDIALI DIGITALI, (A CURA DI) ANNA MARIA MONTEVERDI E ANDREA BALZOLA, GARZANTI KINEMA... IL CINEMA SULLE TRACCE DEL CINEMA, MARCO MARIA GAZZANO, EXORMA EDITORE FILMOGRAFIA: OPERE VIDEOARTISTICHE STORICHE (I PIONIERI DELLA VIDEOARTE DAGLI ANNI 60 AGLI ANNI 90) E OPERE DEGLI ULTIMI ANNI SELEZIONATE DAL DOCENTE DAI PIÙ PRESTIGIOSI FESTIVAL INTERNAZIONALI.
|