Docente
|
GALLETTI MARINA
(programma)
ATTRAVERSO LA LETTURA CRITICA DI ALCUNI TESTI ESEMPLARI, DI UN’ANTOLOGIA DI ESTRATTI E DI DUE FILM (MOLIÈRE DI ARIANE MNOUCHKINE; IL DON GIOVANNI DI LOSEY) IL CORSO SI PROPONE DI INTRODURRE ALLA STORIA DELLA LETTERATURA FRANCESE DAL 1600 AL 1700 E IN PARTICOLARE ALLE FORME DEL TEATRO CLASSICO.
(testi)
1. STORIA LETTERARIA : UNA TRA LE SEGUENTI STORIE LETTERARIE: GIOVANNI MACCHIA, LA LETTERATURA FRANCESE DAL RINASCIMENTO AL CLASSICISMO, QUALSIASI EDIZIONE RECENTE (PER GLI STUDENTI FREQUENTANTI SCELTA DI CAPITOLI A CURA DEL DOCENTE); - LIONELLO SOZZI (A CURA DI), STORIA EUROPEA DELLA LETTERATURA FRANCESE. I DALLE ORIGINI AL SEICENTO, EINAUDI, TORINO, 2013 (UNICAMENTE LA PARTE RELATIVA AL SEICENTO; PER GLI STUDENTI FREQUENTANTI SCELTA DI CAPITOLI A CURA DEL DOCENTE).
2. TESTI: - MOLIÈRE, DON GIOVANNI (CON TESTO A FRONTE) A CURA DI DELIA GAMBELLI, MARSILIO, 1997; - WOLFGANG A. MOZART E LORENZO DA PONTE, IL DISSOLUTO PUNITO O SIA IL DON GIOVANNI, IN LORENZO DA PONTE, MEMORIE- LIBRETTI-MOZARTIANI, GARZANTI, 2003; - JEAN RACINE, FEDRA, CON TESTO A FRONTE, BUR, 2005.
3. ANTOLOGIA: GLI ESTRATTI DEI TESTI DEGLI AUTORI TRATTATI SARANNO FORNITI DI VOLTA IN VOLTA DAL DOCENTE A LEZIONE.
4.LETTURE DI APPROFONDIMENTO: GLI STUDENTI SONO TENUTI AD APPROFONDIRE 3 (GLI STUDENTI FREQUENTANTI 2) TRA I SEGUENTI TESTI CRITICI: -GIOVANNI MACCHIA, VITA, AVVENTURE E MORTE DI DON GIOVANNI, ADELPHI, 1991; -CESARE GARBOLI, IL “DOM JUAN” DI MOLIÈRE, ADELPHI, 2005; -ROLAND BARTHES, SUR RACINE, SEUIL; TRAD. IT. IN SAGGI CRITICI, EINAUDI, 1972; -JEAN-LOUIS BARRAULT, MISE EN SCÈNE DE “PHÈDRE”, SEUIL, 1972; - FRANCESCO FIORENTINO, IL TEATRO FRANCESE DEL SEICENTO, LATERZA, 2008; -APPENDICE DI MOLIÈRE, DON GIOVANNI, TRAD. IT. S. BAJINI, GARZANTI, 1993.
5.FILMOGRAFIA: JOSEPH LOSEY, DON GIOVANNI (1979). ADATTAMENTO CINEMATOGRAFICO DELL’OPERA DI MOZART E DA PONTE. DVD; ARIANE MNOUCHKINE, MOLIÈRE, FILM FRANCESE CON SOTTOTITOLI IN ITALIANO (1978). DVD.
|