SOCIOLOGIA GENERALE
(obiettivi)
1) FORNIRE UNA PREPARAZIONE DI BASE SUI PRINCIPALI CONCETTI, TEORIE E MODELLI ATTRAVERSO I QUALI LA SOCIOLOGIA HA FORMULATO LA PROPRIA PARTICOLARE ELABORAZIONE SCIENTIFICA DELLA REALTÀ SOCIALE, CON PARTICOLARE RIFERIMENTO ALL''IDEA DI SOCIETÀ, SOGGETTO, TECNOLOGIA E CAPITALISMO. 2) FORNIRE AGLI STUDENTI GLI STRUMENTI CONCETTUALI IN GRADO DI COMPRENDERE LE PRINCIPALI DIMENSIONI DEL MUTAMENTO SOCIALE IN CORSO.
|
Codice
|
21801008 |
Lingua
|
ITA |
Tipo di attestato
|
Attestato di profitto |
Crediti
|
10
|
Settore scientifico disciplinare
|
SPS/07
|
Ore Aula
|
80
|
Attività formativa
|
Attività formative caratterizzanti
|
Canale: AL
Docente
|
ANTONELLI FRANCESCO
(programma)
1) PARTE PRIMA: EPISTEMOLOGIA E METODOLOGIA DELLE SCIENZE SOCIALI LA NASCITA DELLA SOCIOLOGIA ED IL SUO STATUTO EPISTEMOLOGICO. GNOSEOLOGIA (SOGGETTIVISMO VERSUS OGGETTIVISMO), TEORIA (INDIVIDUALISMO VERSUS OLISMO) E METODOLOGIA (QUALITATIVO VERSUS QUANTITATIVO): LA PRODUZIONE DEL SAPERE SOCIOLOGICO; I PRINCIPALI PARADIGMI DELLA RICERCA SOCIALE; RICERCA QUANTITATIVA E RICERCA QUALITATIVA.
2) PARTE SECONDA: CONCETTI E TEMATICHE DELL’ANALISI SOCIOLOGICA LE STRUTTURE E LE PRINCIPALI SFERE DELLA VITA SOCIALE: CULTURA E SOCIETÀ; POTERE E POLITICA; LAVORO E ATTIVITÀ ECONOMICA; STRATIFICAZIONE, CLASSI E DISUGUAGLIANZE. L’ARTICOLAZIONE DELLA VITA SOCIALE: GENERE E SESSUALITÀ; FAMIGLIE; RAZZE, ETNIE E MIGRAZIONI; RELIGIONE; MASS MEDIA E COMUNICAZIONE.
3) PARTE TERZA: LE TEORIE SOCIOLOGICHE PENSARE LA MODERNITÀ: COMTE E LA SOCIETÀ INDUSTRIALE; TOCQUEVILLE E LA SOCIETÀ DEMOCRATICA; MARX E LA CRITICA AL CAPITALISMO; DURKHEIM E LA SOLIDARIETÀ SOCIALE; WEBER E IL PROCESSO DI RAZIONALIZZAZIONE; SIMMEL E IL PROCESSO DI INTELLETTUALIZZAZIONE; LA FORMAZIONE DI UN LINGUAGGIO SOCIOLOGICO. LA MODERNITÀ IN QUESTIONE: LA SCUOLA DI CHICAGO E L’INTERAZIONISMO SIMBOLICO; IL FUNZIONALISMO; LA SOCIOLOGIA DELLA CONOSCENZA; LA TEORIA CRITICA; LA SOCIOLOGIA FENOMENOLOGICA; LO STRUTTURALISMO; SVILUPPI DELLA TEORIA CRITICA. LA MODERNITÀ GLOBALIZZATA: MODERNITÀ E POSTMODERNITÀ; MODERNITÀ GLOBALIZZATA; FINE DELLA SOCIETÀ?
4) PARTE QUARTA A CARATTERE MONOGRAFICO - PER GLI STUDENTI ISCRITTI AI CORSI DI LAUREA IN SCIENZE POLITICHE E RELAZIONI INTERNAZIONALI: DIGNITA’, DEMOCRAZIA E DIRITTI IN UN MONDO GLOBALE. - PER GLI STUDENTI ISCRITTI AI CORSI DI LAUREA IN SCIENZE POLITICHE PER LA COOPERAZIONE E LO SVILUPPO, SCIENZE POLITICHE PER IL GOVERNO E L'AMMINISTRAZIONE, SCIENZE STORICHE, DEL TERRITORIO E PER LA COOPERAZIONE INTERNAZIONALE: LA TEORIA DELLA NUOVA CLASSE E LA TRASFORMAZIONE DEGLI INTELLETTUALI.
(testi)
MATERIALI DIDATTICI A CURA DEL DOCENTE (SLIDE UTILIZZATE A LEZIONE).
PARTE PRIMA:
- CORBETTA P. (2003), LA RICERCA SOCIALE: METODOLOGIA E TECNICHE. VOL. I: I PARADIGMI DI RIFERIMENTO, BOLOGNA, IL MULINO.
PARTE SECONDA: - GIDDENS A. (2006), FONDAMENTI DI SOCIOLOGIA, TR. IT., BOLOGNA, IL MULINO [AD ECCEZIONE DEI CAPITOLI III (INTERAZIONE SOCIALE E VITA QUOTIDIANA), VI (DEVIANZA E CRIMINALITA’), IX (LE ORGANIZZAZIONI MODERNE) E XIII (L’ISTRUZIONE)].
PARTE TERZA:
- SANTAMBROGIO A. (2014), INTRODUZIONE ALLA SOCIOLOGIA, ROMA-BARI, LATERZA [AD ECCEZIONE DELLA PARTE PRIMA: SOCIOLOGIA E MODERNITA’].
PARTE QUARTA: - PER GLI STUDENTI ISCRITTI AI CORSI DI LAUREA IN TRIENNALE IN SCIENZE POLITICHE E RELAZIONI INTERNAZIONALI: ANTONELLI F., ROSSI E. (A CURA DI) (2014), HOMO DIGNUS. CITTADINANZA, DEMOCRAZIA E DIRITTI IN UN MONDO IN TRASFORMAZIONE, TRENTO, CEDAM.
- PER GLI STUDENTI ISCRITTI AI CORSI DI LAUREA IN TRIENNALE IN: SCIENZE POLITICHE PER IL GOVERNO E L’AMMINISTRAZIONE; SCIENZE POLITICHE PER LA COOPERAZIONE E LO SVILUPPO; SCIENZE STORICHE, DEL TERRITORIO E PER LA COOPERAZIONE INTERNAZIONALE: GOULDNER A. (2014), L’ASCESA DELLA NUOVA CLASSE. IL FUTURO DEGLI INTELLETTUALI, MILANO, MIMESIS.
|
Date di inizio e termine delle attività didattiche
|
Dal al |
Modalità di frequenza
|
Non obbligatoria
|
Canale: MZ
Docente
|
ROSSI EMANUELE
(programma)
1) PARTE PRIMA: EPISTEMOLOGIA E METODOLOGIA DELLE SCIENZE SOCIALI LA NASCITA DELLA SOCIOLOGIA ED IL SUO STATUTO EPISTEMOLOGICO. GNOSEOLOGIA (SOGGETTIVISMO VERSUS OGGETTIVISMO), TEORIA (INDIVIDUALISMO VERSUS OLISMO) E METODOLOGIA (QUALITATIVO VERSUS QUANTITATIVO): LA PRODUZIONE DEL SAPERE SOCIOLOGICO; I PRINCIPALI PARADIGMI DELLA RICERCA SOCIALE; RICERCA QUANTITATIVA E RICERCA QUALITATIVA.
2) PARTE SECONDA: CONCETTI E TEMATICHE DELL’ANALISI SOCIOLOGICA LE STRUTTURE E LE PRINCIPALI SFERE DELLA VITA SOCIALE: CULTURA E SOCIETÀ; POTERE E POLITICA; LAVORO E ATTIVITÀ ECONOMICA; STRATIFICAZIONE, CLASSI E DISUGUAGLIANZE. L’ARTICOLAZIONE DELLA VITA SOCIALE: GENERE E SESSUALITÀ; FAMIGLIE; RAZZE, ETNIE E MIGRAZIONI; RELIGIONE; MASS MEDIA E COMUNICAZIONE.
3) PARTE TERZA: LE TEORIE SOCIOLOGICHE PENSARE LA MODERNITÀ: COMTE E LA SOCIETÀ INDUSTRIALE; TOCQUEVILLE E LA SOCIETÀ DEMOCRATICA; MARX E LA CRITICA AL CAPITALISMO; DURKHEIM E LA SOLIDARIETÀ SOCIALE; WEBER E IL PROCESSO DI RAZIONALIZZAZIONE; SIMMEL E IL PROCESSO DI INTELLETTUALIZZAZIONE; LA FORMAZIONE DI UN LINGUAGGIO SOCIOLOGICO. LA MODERNITÀ IN QUESTIONE: LA SCUOLA DI CHICAGO E L’INTERAZIONISMO SIMBOLICO; IL FUNZIONALISMO; LA SOCIOLOGIA DELLA CONOSCENZA; LA TEORIA CRITICA; LA SOCIOLOGIA FENOMENOLOGICA; LO STRUTTURALISMO; SVILUPPI DELLA TEORIA CRITICA. LA MODERNITÀ GLOBALIZZATA: MODERNITÀ E POSTMODERNITÀ; MODERNITÀ GLOBALIZZATA; FINE DELLA SOCIETÀ?
4) PARTE QUARTA A CARATTERE MONOGRAFICO - PER GLI STUDENTI ISCRITTI AI CORSI DI LAUREA IN SCIENZE POLITICHE E RELAZIONI INTERNAZIONALI: DIGNITA’, DISUGUAGLIANZE E POVERTA’ IN UN MONDO GLOBALE. - PER GLI STUDENTI ISCRITTI AI CORSI DI LAUREA IN SCIENZE POLITICHE PER LA COOPERAZIONE E LO SVILUPPO, SCIENZE POLITICHE PER IL GOVERNO E L''AMMINISTRAZIONE, SCIENZE STORICHE, DEL TERRITORIO E PER LA COOPERAZIONE INTERNAZIONALE: SPAZI SOCIALI E TARDA MODERNITA’.
(testi)
PARTE PRIMA:
- CORBETTA P. (2003), LA RICERCA SOCIALE: METODOLOGIA E TECNICHE. VOL. I: I PARADIGMI DI RIFERIMENTO, BOLOGNA, IL MULINO.
PARTE SECONDA: - GIDDENS A. (2006), FONDAMENTI DI SOCIOLOGIA, TR. IT., BOLOGNA, IL MULINO [AD ECCEZIONE DEI CAPITOLI III (INTERAZIONE SOCIALE E VITA QUOTIDIANA), VI (DEVIANZA E CRIMINALITA’), IX (LE ORGANIZZAZIONI MODERNE) E XIII (L’ISTRUZIONE)].
PARTE TERZA:
- SANTAMBROGIO A. (2014), INTRODUZIONE ALLA SOCIOLOGIA, ROMA-BARI, LATERZA [AD ECCEZIONE DELLA PARTE PRIMA: SOCIOLOGIA E MODERNITA’].
PARTE QUARTA: - PER GLI STUDENTI ISCRITTI AI CORSI DI LAUREA TRIENNALE IN SCIENZE POLITICHE E RELAZIONI INTERNAZIONALI: - ANTONELLI F., ROSSI E. (A CURA DI) (2014), HOMO DIGNUS. CITTADINANZA, DEMOCRAZIA E DIRITTI IN UN MONDO IN TRASFORMAZIONE, TRENTO, CEDAM. - ROSSI E., (2012) IN DISPARTE. APPUNTI PER UNA SOCIOLOGIA DEL MARGINE, ROMA, ARMANDO EDITORE.
- PER GLI STUDENTI ISCRITTI AI CORSI DI LAUREA TRIENNALE IN: SCIENZE POLITICHE PER IL GOVERNO E L’AMMINISTRAZIONE; SCIENZE POLITICHE PER LA COOPERAZIONE E LO SVILUPPO; SCIENZE STORICHE, DEL TERRITORIO E PER LA COOPERAZIONE INTERNAZIONALE: -ROSSI E. (2006) LE FORME DELLO SPAZIO NELLA TARDA MODERNITA’, MILANO, FRANCO ANGELI.
|
Date di inizio e termine delle attività didattiche
|
Dal al |
Modalità di frequenza
|
Non obbligatoria
|
|
|