BUSINESS II (ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE-CORSO AVANZATO)
(obiettivi)
Il corso è composto in prevalenza da lezioni frontali, discussione di casi aziendali ed esercitazioni; nella seconda parte del corso, relatori esterni presenteranno delle esperienze aziendali. Dopo una breve introduzione dei concetti base di strategia delle imprese internazionali, il corso si sofferma sull’analisi della progressiva perdita da parte delle imprese dell’identità nazionale e sulla continua ricerca di massimizzazione delle opportunità create dal mercato globale. Le imprese, oggi più di prima, hanno maggiore facilità di ricollocare le attività della catena del valore in differenti parti del mondo, ciò comporta una maggiore attitudine a cogliere nuove opportunità di creazione del valore, ma anche una maggiore attenzione alle tematiche di governance e di gestione delle barriere interculturali. Nel corso vengono illustrati, dandone una interpretazione critica, i principi di corporate governance emanati dall’OECD e la differente applicazione avuta in diversi Stati in termini di relazione tra impresa e suoi stakeholders (azionisti, managers, clienti, fornitori e istituzioni finanziarie). La seconda parte del corso si soffermerà invece sulla comprensione dell’importanza dei contesti culturali locali nelle scelte di internazionalizzazione e sulla gestione delle sfide culturali nelle scelte di governance, di mercato e organizzative.
|