Docente
|
(programma)
NEL CORSO VERRANNO ANALIZZATE E ARGOMENTATE LE LINEE PRINCIPALI CHE IDENTIFICANO I CONTENUTI DELL’ETÀ MODERNA DAL XV SECOLO ALLA PRIMA METÀ DEL XIX SECOLO CON UN’ATTENZIONE PRELIMINARE ALLE CATEGORIE STORIOGRAFICHE, AGLI ORIENTAMENTI INTERPRETATIVI, ALLE FONTI E AGLI STRUMENTI PROPRI DELLA DISCIPLINA. L’OBIETTIVO FORMATIVO È DI OFFRIRE AGLI STUDENTI SOLIDE BASI PER ACQUISIRE UNA FAMILIARITÀ CONOSCITIVA E CRITICA SULLA “STORIA GENERALE” DELL’ETÀ MODERNA. LE LEZIONI VERTERANNO PRINCIPALMENTE SUI SEGUENTI TEMI: L’EUROPA E LA SUA INTERRELAZIONE CON I MONDI EXTRAEUROPEI; CRISI E IDENTITÀ DELL’ITALIA MODERNA; UMANESIMO E RINASCIMENTO; RIFORMA PROTESTANTE E CONTRORIFORMA CATTOLICA; LA SOCIETÀ DI ANTICO REGIME: CETI E CLASSI; MODELLI ECONOMICI: LA TERRA, IL LAVORO, LA FINANZA E IL MERCATO NELL’ETÀ MODERNA; I SISTEMI POLITICI E LE LORO DINAMICHE: IMPERO, MONARCHIE E REPUBBLICHE; FAMIGLIA E DEMOGRAFIA; ALFABETIZZAZIONE E CULTURA; LA NASCITA DELLA SCIENZA MODERNA; ILLUMINISMO E RIFORME; LA PRIMA RIVOLUZIONE INDUSTRIALE; LA RIVOLUZIONE AMERICANA E LA NASCITA DEGLI STATI UNITI; LA RIVOLUZIONE FRANCESE; L’ETÀ NAPOLEONICA E L’EUROPA DELLE NAZIONI.
(testi)
TESTI D’ESAME A) UN MANUALE UNIVERSITARIO DI STORIA MODERNA, A SCELTA DELLO STUDENTE TRA :
1) F. BENIGNO, L’ETÀ MODERNA. DALLA SCOPERTA DELL’AMERICA ALLA RESTAURAZIONE, ROMA-BARI, LATERZA 2) C. CAPRA, STORIA MODERNA (1492-1848), FIRENZE, LE MONNIER UNIVERSITÀ 3) G. GULLINO-G. MUTO-E.STUMPO, IL MONDO MODERNO, BOLOGNA, MONDUZZI
B) P. PRODI, LA STORIA MODERNA, BOLOGNA, IL MULINO
|