TEMI DI RESTAURO ARCHITETTONICO IN AMBITO EUROPEO ED EXTRAEUROPEO
(obiettivi)
IL CORSO AFFRONTA TEMI E CASI ESEMPLARI E/O CONTROVERSI DEL DIBATTITO INTERNAZIONALE SUL RESTAURO DEI MONUMENTI E SULLA CONSERVAZIONE DEL PATRIMONIO CULTURALE. CRITERI, TRADIZIONI, METODI E TECNICHE LEGATI A SPECIFICI AMBITI GEOGRAFICI ORIENTANO E CONSOLIDANO MODI DI OPERARE DIVERSI IN ALTRE LATITUDINI, TALVOLTA IN ANALOGIA, TALVOLTA IN APERTO CONTRASTO CON I PRINCIPI DELLA DISCIPLINA DEL RESTAURO ITALIANO. AFFIANCA LA LETTURA DEI CASI DI STUDIO UN CONTINUO CONFRONTO CON I DOCUMENTI E LE CARTE DEL RESTAURO INTERNAZIONALI, CHE SI EVOLVONO PARALLELAMENTE ALL’AMPLIARSI E PROGREDIRE DELLE CONCEZIONI SULLA NATURA E LA SPECIFICITÀ DEI “PATRIMONI CULTURALI”, DIFFERENZIATI SIA PER I CONTESTI E GLI AMBITI GEOGRAFICI IN CUI SORGONO, SIA PER LA STORIA, TRADIZIONI E CULTURE CHE LI HANNO ACCOMPAGNATI NEL CORSO DEI SECOLI. LO STUDIO DELLE DIVERSITÀ, NONCHÉ DELLE SINGOLARITÀ CULTURALI - IN MATERIA DI RESTAURO - NELLE ALTRE NAZIONI CONTRIBUISCE AD ARRICCHIRE LA CONOSCENZA DELL’ARGOMENTO E AMPLIA GLI ORIZZONTI DI RIFERIMENTO DI CHI SARÀ CHIAMATO A INTERVENIRE, SUPERANDO BARRIERE E PREGIUDIZI IDEOLOGICI, CON MAGGIORE CONSAPEVOLEZZA E RESPONSABILITÀ SUL COSTRUITO ESISTENTE.
|
Codice
|
21002143 |
Lingua
|
ITA |
Tipo di attestato
|
Attestato di profitto |
Crediti
|
4
|
Settore scientifico disciplinare
|
ICAR/19
|
Ore Aula
|
30
|
Attività formativa
|
Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
|
Canale Unico
Docente
|
SEGARRA LAGUNES MARIA MARGARITA
(programma)
Il corso affronta temi e casi esemplari e/o controversi del dibattito internazionale sul restauro dei monumenti e sulla conservazione del patrimonio culturale. Criteri, tradizioni, metodi e tecniche, legati a specifici ambiti geografici, orientano e consolidano modi diversi di operare in altre latitudini, talvolta in analogia, talvolta in aperto contrasto con i principi della disciplina del restauro italiano. Affianca alla lettura dei casi di studio un continuo confronto con i documenti e le carte del restauro internazionali, che si evolvono parallelamente all’ampliarsi e al progredire delle concezioni sulla natura e la specificità dei “patrimoni culturali”, differenziati sia per i contesti e gli ambiti geografici in cui sorgono, sia per la storia, le tradizioni e le culture che li hanno accompagnati nel corso dei secoli. Lo studio delle diversità, nonché delle singolarità culturali - in materia di restauro - nelle altre nazioni contribuisce ad arricchire la conoscenza dell’argomento e amplia gli orizzonti di riferimento di chi sarà chiamato a intervenire, superando barriere e pregiudizi ideologici, con maggiore consapevolezza e responsabilità sul costruito esistente.
(testi)
Carlo Ceschi, Teoria e Storia del restauro; Bulzoni, Roma 1970. Jukka Jokilehto, A History of Architectural Conservation, Butterworth Heinemann - ICCROM, Oxford 1999.
|
Date di inizio e termine delle attività didattiche
|
Dal al |
Modalità di erogazione
|
Tradizionale
|
Modalità di frequenza
|
Obbligatoria
|
Metodi di valutazione
|
Prova scritta
Prova orale
|
|
|