Docente
|
RIZZI NICOLA LUIGI
(programma)
MODELLI MONODIMENSIONALI DI TRAVI LINEARMENTE ELASTICHE: MISURE LOCALI DELLA DEFORMAZIONE, EQUAZIONI LOCALI DI EQUILIBRIO, RELAZIONI COSTITUTIVE. ESAME DEI SEGUENTI CASI: ASSE IN FORMA DI SEGMENTO DI RETTA O DI ARCO DI CIRCONFERENZA E SEZIONI ORTOGONALI AD ESSO. ASSE RETTILINEO E SEZIONI COMUNQUE ORIENTATE RISPETTO AD ESSO. METODO DEGLI SPOSTAMENTI PER LA SOLUZIONE DI PROBLEMI IPERSTATICI. UTILIZZO DEL MODELLO DI TRAVE PER LO STUDIO DI ELEMENTI STRUTTURALI RILEVANTI DELL’EDILIZIA STORICA: ARCHI, PIATTABANDE, PARAMENTI MURARI (AD UNO O PIÙ STRATI) CON UNA DIMENSIONE PREVALENTE. STUDIO DELL’EFFETTO DELLA DEFORMABILITÀ A SCORRIMENTO SULLA SPINTA ALL’IMPOSTA DEGLI ARCHI E DELLE PIATTABANDE E SULLA RIDISTRIBUZIONE DELLE SOLLECITAZIONI NEI PARAMENTI MURARI.
SISTEMI DI TRAVI DI INTERESSE RILEVANTE NELL’EDILIZIA STORICA: STUDIO DI UNA CAPRIATA LIGNEA IN 2D E VALUTAZIONE DEL RUOLO DEI SUOI ELEMENTI COSTITUENTI: TIRANTE, SAETTONI, MONACO, STAFFA; STUDIO DI UN SOLAIO LIGNEO IN 3D E DEI SUOI POSSIBILI COMPONENT: TRAVI PRINCIPALI, TRAVI SECONDARIE, TRAVICELLI. ANALISI DI ALCUNI PROBLEMI CAMPIONE MEDIANTE L’USO DEI PROGRAMMI DI CALCOLO SAP2000 E MATHEMATICA.
APPROFONDIMENTO DEL CONCETTO DI DEFORMAZIONE LOCALE E SFORZO DEI MEZZI CONTINUI DI CAUCHY. SFORZI E DIREZIONI PRINCIPALI: CIRCONFERENZA DI MOHR. DETERMINAZIONE DELLO STATO DI DEFORMAZIONE LOCALE: LE ROSETTE ESTENSIMETRICHE. RELAZIONE COSTITUTIVA ELASTICA LINEARE. SIMMETRIE MATERIALI: MATERIALI ORTOTROPI E ISOTROPI. COSTANTI DI LAMÉ, MODULO DI YOUNG, COEFFICIENTE DI POISSON. STATI DI SFORZO E DEFORMAZIONE UNIASSIALI. EFFETTO DEL CONFINAMENTO: MODULO DI YOUNG APPARENTE. CARATTERIZZAZIONE COSTITUTIVA DELLE MURATURE. ANALISI DEI PRINCIPALI TIPO DI DISSESTO: A) STUDIO DELL’INFLUENZA DEL RAPPORTO FRA LE COMPONENTI SPECIALI DELLO SFORZO IN 2D: ANALISI DEL QUADRO FESSURATIVO; B) STATI DI SFORZO GENERATI DA CEDIMENTI.
(testi)
BENVENUTO E.: AN INTRODUCTION TO THE HISTORY OF STRUCTURAL MECHANICS CAUCHY A.: RECHERCHES SUR L’ÉQUILIBRE ET LE MOUVEMENT INTÉRIEUR DES CORPS SOLIDES APPUNTI DEL DOCENTE.
|