ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE
(obiettivi)
Il Corso è finalizzato a fornire agli studenti i concetti teorici e le tecniche dell’economia e gestione delle imprese. A tal fine l’impresa è rappresentata come un sistema dinamico, nei suoi elementi e nelle relazioni fondamentali. Tale rappresentazione permette di comprendere il funzionamento dell’impresa e di impostare le problematiche essenziali della gestione. L’analisi è riferita, in particolare, alle imprese industriali.
|
Codice
|
21201464 |
Lingua
|
ITA |
Tipo di attestato
|
Attestato di profitto |
Crediti
|
9
|
Settore scientifico disciplinare
|
SECS-P/08
|
Ore Aula
|
60
|
Attività formativa
|
Attività formative caratterizzanti
|
Canale: AL
Docente
|
ADDIS MICHELA
(programma)
Il corso è strutturato in tre parti: 1) L’impresa e la strategia 2) Le funzioni di direzione aziendale 3) La gestione operativa
Nello specifico, il corso si occupa di: L’impresa e le sue funzioni L’impresa e il suo ambiente Gli stakeholder Le finalità dell’impresa La gestione strategica dell’impresa L’analisi del settore e dell’ambiente competitivo Evoluzione del settore e strutture concorrenziali L’analisi delle risorse e delle competenze Natura e fonti del vantaggio competitivo La crescita dell’impresa Le funzioni di direzione aziendale: direzione, programmazione, controllo, risorse umane, sistemi informativi, knowledge management La gestione operativa: marketing, produzione, finanza, logistica, innovazione, amministrazione
(testi)
Il materiale didattico si articola in: • il testo: Sciarelli (2014) La gestione dell’impresa. Tra teoria e pratica aziendale, CEDAM • i lucidi del corso • gli appunti del corso • I video eventualmente utilizzati e indicati • gli eventuali casi e esercitazioni • le testimonianze • il materiale aggiuntivo condiviso dagli studenti per le attività integrative
Gli studenti interessati ad approfondire i temi affrontati al corso sono invitati ad avanzare specifiche richieste al docente.
|
Date di inizio e termine delle attività didattiche
|
Dal al |
Modalità di erogazione
|
Tradizionale
|
Modalità di frequenza
|
Non obbligatoria
|
Metodi di valutazione
|
Prova scritta
|
Canale: MZ
Docente
|
FAGGIONI FRANCESCA
(programma)
FERRELL, SMITH: FUNDAMENTALS OF BUSINESS AND MANAGEMENT: A TEXTBOOK FOR THE EGI COURSE, MCGRAW-HILL, 2012, ISBN:9781121461420. CAP. 1 – BUSINESS IN A BORDERLESS WORLD CAP. 2 – SMALL BUSINESS, ENTREPRENEURSHIP, AND FRANCHISING CAP. 3 – THE NATURE OF MANAGEMENT CAP. 4 – BUDGETING CAP. 5 – ORGANIZATION, TEAMWORK, AND COMMUNICATION CAP. 6 – OPERATIONS CAP. 7 – CUSTOMER DRIVEN MARKETING CAP. 8 – DIMENSIONS OF MARKETING STRATEGY CAP. 9 – FINANCIAL MANAGEMENT AND SECURITIES MARKETS CAP. 10 – INFORMATION MANAGEMENT
DISPENSE INTEGRATIVE PRESENTI SUL SITO INTERNET RIGUARDANTI I SEGUENTI ARGOMENTI: 1. ANALISI DI SETTORE 2. DEFINIZIONE DI PICCOLA E MEDIA IMPRESA SECONDO IL DECRETO MINISTERIALE SULLE PMI; 3. PROJECT MANAGEMENT; 4. GESTIONE DELLE SCORTE; 5. EQUILIBRIO ECONOMICO DELL’IMPRESA. LE DISPENSE SARANNO RESE DISPONIBILI DURANTE LO SVOLGIMENTO DEL CORSO.
(testi)
IL LIBRO DI TESTO È UN EBOOK MC GRAW HILL CONFEZIONATO APPOSITAMENTE PER IL CORSO: FUNDAMENTALS OF BUSINESS AND MANAGEMENT: A TEXTBOOK FOR THE EGI COURSE. MATERIALE SUL SITO INTERNET: IL MATERIALE PRESENTE NELLA PAGINA WEB DEL DOCENTE È PARTE INTEGRANTE DEL PROGRAMMA DEL CORSO.
|
Date di inizio e termine delle attività didattiche
|
Dal al |
Modalità di frequenza
|
Non obbligatoria
|
|
|