Docente
|
DE FRANCESCHI LEONARDO
(programma)
BLACK HOLLYWOOD SUL TEVERE: ATTORI, INCROCI PRODUTTIVI, MODI DI RAPPRESENTAZIONE. IL CORSO DI QUEST’ANNO INTENDE INQUADRARE L’IMMAGINARIO PROIETTATO DAL CINEMA ITALIANO SUGLI STATI UNITI, ANALIZZANDO, SUL PIANO DEI MODI DI PRODUZIONE E DEI MODI DI RAPPRESENTAZIONE, IL RUOLO CHE GLI ATTORI E I PERSONAGGI AFROAMERICANI HANNO GIOCATO – CON MODALITÀ DIVERSE, AL MASCHILE E AL FEMMINILE – NEL RICONFIGURARE PROGRESSIVAMENTE TALE IMMAGINARIO.
(testi)
BIBLIOGRAFIA: L’AFRICA IN ITALIA. PER UNA CONTROSTORIA POSTCOLONIALE DEL CINEMA ITALIANO, A CURA DI L. DE FRANCESCHI, ROMA, ARACNE EDITRICE, 2013; JOY NWOSU, CINEMA E AFRICA NERA, NUOVA EDIZIONE, ROMA, ARACNE EDITRICE, IN PREPARAZIONE; ANTOLOGIA DI MATERIALI CRITICI A CURA DEL DOCENTE, DISPONIBILE ONLINE. FILMOGRAFIA: HARLEM (C. GALLONE, 1943), PAISÀ, EP. NAPOLI (R. ROSSELLINI, 1946), SENZA PIETÀ (A. LATTUADA, 1948), IL MULATTO (F. DE ROBERTIS, 1950), IL NERO (G. VENTO, 1966), FAUSTINA (L. MAGNI, 1968), QUEIMADA (G. PONTECORVO, 1969) SEIZE THE TIME (G. BRANCA, 1971), UOMINI DURI (D. TESSARI, 1974), MIRACOLO A SANT’ANNA (S. LEE, 2008). LA LISTA DEI TITOLI È SOGGETTA A REVISIONE.
|