Mutua da
|
20704097-1 SOCIOLOGIA DELLA COMUNICAZIONE E DEI MEDIA in SCIENZE DELLA COMUNICAZIONE (DM 270) L-20 N0 MAGARAGGIA SVEVA MARIA
(programma)
LA PRIMA PARTE DEL CORSO SI FOCALIZZA IN PARTICOLARE SULLA COMUNICAZIONE INTERPERSONALE, APPROFONDENDO I RITUALI DELL’INTERAZIONE, LE PRATICHE DI FRAMING E LE REGOLE DELLA CONVERSAZIONE E GUARDANDO ALL’USO DEI MEDIA DIGITALI IN POLITICA DA PARTE DI ISTITUZIONI, CANDIDATI E MOVIMENTI SOCIALI. LA SECONDA PARTE SI FOCALIZZA SULLE TEORIE DEI MEDIA E DEL PUBBLICO. LA RIPRODUCIBILITÀ TECNICA DELLA COMUNICAZIONE. CULTURA ALFABETICA VS. CULTURA VISUALE. MEDIA BROADCAST VS. CULTURE PARTECIPATIVE. WEB 2.5 E NUOVE PIATTAFORME. USERS’ GENERATED CONTENTS. CROSSMEDIALITÀ E REPLICAZIONE VIRALE. DIGITAL DIVIDE VS. INFORMATION OVERLOAD.
(testi)
TESTI D’ESAME I MODULO: - BONI, FEDERICO, 2012, SOCIOLOGIA DELLA COMUNICAZIONE INTERPERSONALE, LATERZA, ROMA-BARI, NUOVA EDIZIONE. - MOSCA, LORENZO, 2013, LA WEBPOLITICA. ISTITUZIONI, CANDIDATI, MOVIMENTI FRA SITI, BLOG E SOCIAL NETWORK, LE LETTERE, FIRENZE (SECONDA EDIZIONE).
TESTI D’ESAME II MODULO: - PACCAGNELLA, LUCIANO, 2004, SOCIOLOGIA DELLA COMUNICAZIONE, IL MULINO, BOLOGNA (SOLO LA SECONDA PARTE). - MENDUNI, ENRICO, 2012, L’INTRATTENIMENTO, IL MULINO, BOLOGNA - MENDUNI, ENRICO; NENCIONI, GIACOMO; PANNOZZO, MICHELE, SOCIAL NETWORK. FACEBOOK, TWITTER, YOUTUBE E GLI ALTRI: RELAZIONI SOCIALI, ESTETICA, EMOZIONI, MILANO, MONDADORI UNIVERSITÀ, 2011
|