Docente
|
COSTANTINO GIORGIO
(programma)
I. PARTE GENERALE. 1.- FUNZIONE STRUMENTALE DEL DIRITTO PROCESSUALE CIVILE: LE AZIONI E I PROCESSI. DIRITTO SOSTANZIALE E «GIUSTO» PROCESSO. TUTELA GIURISDIZIONALE E AUTOTUTELA PRIVATA. IL DIRITTO DI AZIONE. LE FONTI DEL DIRITTO PROCESSUALE CIVILE. LE FORME DI TUTELA. GLI STRUMENTI ALTERNATIVI DI COMPOSIZIONE DELLE CONTROVERSIE. 2.- I GIUDICI. LA GIURISDIZIONE. LA COMPETENZA. LE MODIFICAZIONI DELLA COMPETENZA PER CONNESSIONE. LA SOSPENSIONE DEL PROCESSO. GLI AUSILIARI DEL GIUDICE. 3.- LE PARTI. LE NOZIONI DI PARTE. LA CAPACITÀ PROCESSUALE. LA RAPPRESENTANZA TECNICA. LA LEGITTIMAZIONE AD AGIRE E A CONTRADDIRE: IL LITISCONSORZIO NECESSARIO; GLI INTERVENTI; IL PUBBLICO MINISTERO. LE AZIONI COLLETTIVE. 4.- GLI ATTI E LE SPESE. IL PROCESSO TELEMATICO. II. LA COGNIZIONE ORDINARIA IN PRIMO GRADO. 1.- I PROCESSI A COGNIZIONE PIENA ED ESAURIENTE IN PRIMO GRADO: IL PROCESSO ORDINARIO INNANZI AL TRIBUNALE; IL PROCESSO INNANZI AL GIUDICE DI PACE; IL PROCESSO DEL LAVORO ED IL SUO AMBITO DI APPLICAZIONE; IL PROCEDIMENTO SOMMARIO ED IL SUO AMBITO DI APPLICAZIONE. IL PROCESSO INNANZI ALLA CORTE DI APPELLO QUALE GIUDICE DI UNICO GRADO. 2.- GLI ATTI INTRODUTTIVI E L’INTRODUZIONE DELLA CAUSA. 3.- LA TRATTAZIONE DELLA CAUSA. 4.- L’ISTRUZIONE PROBATORIA. 5.- I MEZZI DI PROVA. 6.- LA DECISIONE DELLA CAUSA: I PROVVEDIMENTI DECISORI. PROVVEDIMENTI DEFINITIVI E NON DEFINITIVI. L’ESECUZIONE PROVVISORIA E LE INIBITORIE. LA COSA GIUDICATA. 6.- LA CONCILIAZIONE. 7.- L’ESTINZIONE DEL PROCESSO. III. LE IMPUGNAZIONI: 1. LE IMPUGNAZIONI IN GENERALE. 2. LA DISCIPLINA DEI SINGOLI MEZZI DI IMPUGNAZIONE: 2.1 L’APPELLO NEL PROCESSO ORDINARIO E NEI PROCESSI SPECIALI. 2.2 IL REGOLAMENTO DI COMPETENZA. 2.3. IL RICORSO PER CASSAZIONE. 2.4 LA REVOCAZIONE. 2.5 L’OPPOSIZIONE DI TERZO.
N.B.: PER GLI STUDENTI ISCRITTI AL CORSO DI LAUREA TRIENNALE IN SCIENZE GIURIDICHE, PER I QUALI IL CORSO È DI 10 CFU, IL PROGRAMMA E' IDENTICO. PER GLI STUDENTI ISCRITTI AL VECCHIO ORDINAMENTO QUADRIENNALE IL PROGRAMMA INCLUDE ALTRESÌ TUTTI GLI ARGOMENTI COMPRESI NEL PROGRAMMA DI DIRITTO PROCESSUALE CIVILE II.
(testi)
CON ESCLUSIVO RIFERIMENTO AGLI ARGOMENTI INDICATI NEL PROGRAMMA D'ESAME, PUÒ ESSERE UTILIZZATO UNO QUALUNQUE DEI SEGUENTI MANUALI IN COMMERCIO:
- G. ARIETA, F. DE SANTIS, L. MONTESANO, CORSO BASE DI DIRITTO PROCESSUALE CIVILE, 5A ED., CEDAM, PADOVA, 2013; - OPPURE: G. BALENA, ISTITUZIONI DI DIRITTO PROCESSUALE CIVILE, 4A ED., CACUCCI, BARI, 2015 (SOLO IL VOL. I È AGGIORNATO AL 2015); - OPPURE: L.P.COMOGLIO, C. FERRI, M. TARUFFO, LEZIONI SUL PROCESSO CIVILE, 7A ED., IL MULINO, BOLOGNA, 2015 (DI PROSSIMA PUBBLICAZIONE); - OPPURE: C. CONSOLO, SPIEGAZIONI DI DIRITTO PROCESSUALE CIVILE, 3A ED., GIAPPICHELLI, TORINO, 2014; - OPPURE: F. P. LUISO, DIRITTO PROCESSUALE CIVILE, 7A ED., GIUFFRÉ, MILANO, 2013; - OPPURE: C. MANDRIOLI, DIRITTO PROCESSUALE CIVILE, 23A ED., A CURA DI A. CARRATTA, GIAPPICHELLI, TORINO, 2014; - OPPURE: G. MONTELEONE, MANUALE DI DIRITTO PROCESSUALE CIVILE, 6A ED., CEDAM, PADOVA, 2012; - OPPURE: A. PROTO PISANI, LEZIONI DI DIRITTO PROCESSUALE CIVILE, 6A ED., JOVENE, NAPOLI, 2014; - OPPURE: N. PICARDI, MANUALE DEL PROCESSO CIVILE, 3A ED., GIUFFRÈ, MILANO, 2013; - OPPURE: C. PUNZI, IL PROCESSO CIVILE. SISTEMA E PROBLEMATICHE, 2A ED., GIAPPICHELLI, TORINO, 2010, NONCHÉ LE RIFORME DEL QUADRIENNO 2010-2013, GIAPPICHELLI, TORINO, 2013; - OPPURE: B. SASSANI, LINEAMENTI DEL PROCESSO CIVILE ITALIANO, 4A ED., GIUFFRÉ, MILANO, 2014; - OPPURE: G. VERDE, DIRITTO PROCESSUALE CIVILE, 4A ED., ZANICHELLI, BOLOGNA, 2015.
MATERIALE DI STUDIO SARÀ MESSO A DISPOSIZIONE DEGLI STUDENTI DURANTE IL CORSO.
|