Docente
|
MASINI FABIO
(programma)
L’INSEGNAMENTO MIRA A PRESENTARE L’INTRECCIO FRA TEORIE ECONOMICHE E SCELTE PUBBLICHE NEL CORSO DELL’EVOLUZIONE STORICA DEL PENSIERO ECONOMICO.
IL CORSO ESPORRÀ IN PRIMO LUOGO I PRESUPPOSTI DELL’INTERVENTO PUBBLICO IN ECONOMIA, SIA METTENDONE IN EVIDENZA LE BASI LOGICO-TEORICHE, SIA RICORRENDO A CASE STUDIES. SARANNO APPROFONDITE LE CARATTERISTICHE DEI MERCATI NON CONCORRENZIALI, DEI BENI PUBBLICI, DELLE ESTERNALITÀ, DEI MERCATI INCOMPLETI, DELLE ASIMMETRIE INFORMATIVE: TUTTE TIPOLOGIE ECONOMICHE PER LE QUALI PUÒ RISULTARE OPPORTUNO UN INTERVENTO PUBBLICO DI REGOLAZIONE O DI GESTIONE DIRETTA.
UN CICLO SPECIFICO DI LEZIONI SARÀ ANCHE DEDICATO A RICOSTRUIRE LE PRINCIPALI TAPPE SIA STORICHE CHE CONCETTUALI ATTRAVERSO LE QUALI SI SONO REALIZZATI IN ITALIA IL DIBATTITO E L’ESPERIENZA DELL’INTERVENTO PUBBLICO IN ECONOMIA: DALLA DICHIARAZIONE DELL’UNITÀ NEL 1861 FINO ALL’ADESIONE DEL NOSTRO PAESE AL TRATTATO DI MAASTRICHT NEL 1992.
DAL PUNTO DI VISTA DELL’EROGAZIONE DEL CORSO, ESSA AVRÀ NATURA MISTA: IN BUONA PARTE TRAMITE LEZIONI FRONTALI, MA IN PARTE ANCHE TRAMITE APPROFONDIMENTI SEMINARIALI.
(testi)
DISPENSE A CURA DEL DOCENTE
|